www.arces.it

Bandi residenzialitą A.A. 2017-18 per studenti fuori sede.

/public/Download/bandi_residenze/Anno 2017_2018/immagine generale x bando_sito_orizz_piccola.jpg

Il Collegio Universitario di Merito ARCES da oltre 50 anni offre a studenti italiani e stranieri servizi residenziali (di vitto ed alloggio) e la proposta di un progetto formativo personalizzato presso le sue Residenze universitarie: a Palermo la RUME, femminile, e la Segesta, maschile; a Catania l'Alcantara, maschile.

Le strutture sono posizionate in zone centrali della città e sono ben servite dai mezzi pubblici. Tutti i servizi delle Residenze sono compresi nella retta e sono un valido e completo supporto alla vita universitaria degli studenti.

Si tratta di strutture a carattere residenziale, "di elevata qualificazione formativa e culturale, che perseguono la valorizzazione del merito e l’interculturalità della preparazione”, assicurando a ciascuno studente, sulla base di un progetto personalizzato, servizi educativi, di orientamento, di coaching, di tutorato e di integrazione dei servizi formativi. I Collegi di Merito hanno l’opportunità di rilasciare una certificazione delle competenze al residente che partecipa per due anni alle attività.

Per il valore della sua missione e per l’attenzione alla qualità dell'offerta formativa rivolta a studenti fuori sede, il Collegio Universitario di Merito ARCES fa parte della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

L’ampia gamma e l’alta qualità dei servizi offerti, dalle camere alle biblioteche, dalle attività culturali a quelle ricreative, mirano a dare allo studente una formazione globale di alto profilo che unisca ad una eccellente preparazione accademica e professionale la maturazione e la crescita nelle diverse dimensioni della persona: professionale, culturale e umana.

L'ammissione alle Residenze è disciplinata da un bando di concorso che determina di anno in anno i posti messi a disposizione. Sono previste agevolazioni a parziale copertura della retta.

Per i figli degli iscritti agli Ordini Professionali convenzionati con ARCES è prevista una agevolazione, a parziale copertura della retta annuale, pari al 10% della retta di pertinenza rispetto al reddito ISEE. L’elenco degli Ordini Professionali convenzionati può essere richiesto direttamente ad ARCES.

 

Inoltre, l’INPS, grazie ad una convenzione con i Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti, offre borse di studio per soggiornare presso le Residenze Universitarie ARCES a studenti universitari figli dei dipendenti e dei pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, dei dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale e degli iscritti al Fondo ex Ipost. La borsa di studio INPS copre quasi integralmente il costo della retta (il contributo annuo è fissato secondo le fasce di indicatore ISEE). Per l’assegnazione della borsa di studio è necessario partecipare al bando di concorso che è consultabile sul sito www.inps.it.

 

Documenti per candidarsi o per rinnovare il posto di studio/stanza presso le nostre Residenze Universitarie: 

 

 

RESIDENZA FEMMINILE RUME - PALERMO

Bando Residenza Femminile RUME 2017-2018:  Visualizza il Bando 

                                                                       Compila on line la domanda

 

RESIDENZA MASCHILE SEGESTA - PALERMO

Bando Residenza Maschile Segesta 2017-2018:  Visualizza il Bando 

                                                                        Compila on line la domanda

 

RESIDENZA MASCHILE ALCANTARA - CATANIA

Bando Residenza Maschile Alcantara 2017-2018:  Visualizza il Bando

 

 

Ulteriori Informazioni


Residenza Universitaria SEGESTA

Via Gaetano Daita, 11 – 90139 Palermo

tel. +39 091 323552 - fax +39 091 6118293

segesta@arces.it – segesta.arces.it

 

Residenza Universitaria RUME

Largo San Josemaría Escrivá, 1 - 90145 Palermo

tel. e fax. +39 091 6822306 

rume@arces.it - rume.arces.it

 

Residenza Universitaria ALCANTARA

Via Caronda, 129 – 95128 Catania

tel. +39 095 7169638 – fax +39 095 7169639

alcantara@arces.it – alcantara.arces.it


04/04/2017 12:49:49      5727 visite
Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina