www.arces.it

Servizio Civile 2017: Progetto GATE 2016

/public/Loghi_Istituzionali/servizio_civile/servizio_civile_new.jpg

Il “Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale” della “Presidenza del Consiglio dei Ministri” ha pubblicato il Bando per la selezione di 3.206 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Sicilia.

L’Associazione ARCES di Palermo, in qualità di ente ospitante, mette a disposizione n° 10 posti per Volontari da inserire nel progetto “GATE 2016” nelle sedi di Palermo (n. 9 Volontari) e di Catania (n. 1 Volontario). Il settore nel quale si svolgerà il progetto è “Educazione e Promozione culturale” e si inserisce nell’ambito dell’area di intervento prevalente: Animazione culturale verso i giovani.

Per maggiori informazioni sul progetto, sui criteri per la selezione dei volontari, le sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i volontari saranno impegnati, i particolari requisiti richiesti, i servizi offerti, le condizioni di espletamento del servizio, gli aspetti organizzativi e gestionali, la formazione specifica prevista, scarica la Sintesi del progetto.


Come presentare la domanda di candidatura

Oltre all'invio dell'Allegato 2, dell'Allegato3 e della fotocopia di un valido documento di identità, è opportuno compilare anche il format online disponibile al seguente link: https://www.sondaggio-online.com/s/f1a05f7 

Per candidarsi occorre necessariamente inviare, secondo una delle modalità sotto descritte, la domanda di partecipazione, firmata, redatta secondo il modello “Allegato 2” del bando, la fotocopia di valido documento di identità personale, l’ “Allegato 3” firmato. E' opportuno allegare anche un Curriculum in formato europeo.

Possibili modalità di invio della documentazione:

1)    con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - a postmaster@pec.arces.it ,  avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2)    a mezzo “raccomandata A/R” ad Associazione ARCES, Vicolo Niscemi n. 5 -  90133 -  Palermo;

3)    consegnate a mano presso la sede legale dell’ Associazione ARCES, Vicolo Niscemi n. 5 -  90133 -  Palermo. Orari di apertura della sede per l'accoglienza delle domande consegnate a mano: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Altri orari devono essere concordati telefonicamente (091-346629).

Tali documenti devono pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

 

Chi può partecipare:

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

-    essere cittadini italiani;

-    essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

-    essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

-  non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 

Non possono presentare domanda i giovani che:

a)  abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;

b)  abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

 

Documenti e Allegati

Visualizza il Bando

Sintesi del Progetto “GATE 2016”

Scarica l’ Allegato 2

Scarica l’ Allegato 3

Allegato 1: Progetti approvati

 

Contatti:

Dott. Emmanuel Nocera (l’help desk telefonico è disponibile esclusivamente dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il lunedì, il mercoledì e il venerdì)

tel.  +39 091 346629

fax  +39 091 346377

email: e.nocera@arces.it 

 


31/05/2017 12:44:59      6083 visite
Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina