www.arces.it

Master di I Livello in Economia e Management dei Beni Culturali II edizione: 5 borse di studio. Nuova candidatura 13 Marzo 2017

/public/Alta_Scuola/Anno2016/beni_culturali/locandina_arces_1.jpg

 

 

MASTER EMaBeC
Il Master in Economia e Management dei Beni Culturali ha lo scopo di formare figure professionali dotate di conoscenze e competenze specialistiche nella governance, gestione, comunicazione e marketing dei beni culturali, al fine di una loro completa valorizzazione secondo una prospettiva di interconnessione reticolare con altri elementi attrattori del territorio e con le istituzioni preposte al loro governo.

LA DIDATTICA
Il Master si avvale delle competenze di numerosi docenti ed esperti del settore, accreditati a livello nazionale ed internazionale. I principali moduli didattici verranno erogati da docenti che combineranno approccio teorico, attività laboratoriali ed esperienza sul campo.
Il Master ha la durata di un anno accademico e prevede, per un totale di 60 CFU, 1500 ore di attività così suddivise:
400 ore di lezioni frontali;
775 ore di studio individuale finalizzato alla produzione
di Project Work.
275 ore di Stage, laboratorio e Job Shadowing presso
strutture museali, parchi ed aziende che organizzano
eventi culturali.
25 ore orientamento e placement.
25 ore di prova finale.
Le lezioni didattiche si svolgeranno principalmente il giovedì pomeriggio, il venerdì mattina e pomeriggio ed il sabato mattina per favorire chi ha già un’occupazione.


I CFU conseguiti potranno essere convalidati in piano di studi nel caso di immatricolazione in percorsi di laurea magistrale.

GLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Grazie ad una formazione di tipo multidisciplinare che si fonda su conoscenze approfondite riguardanti l’ambito economico, aziendale, giuridico e di comunicazione nonché competenze di natura tecnica e specialistica relative ai particolari beni oggetto di studio, gli allievi del Master potranno seguire due principali carriere professionali:
professioni legate al management e alla consulenza aziendale con competenze in grado di supportare la governance di istituzioni culturali e/o di aziende vocate al turismo culturale; 
iniziative di auto-imprenditorialità, orientate alla progettazione e allo sviluppo di attività imprenditoriali in grado di contribuire alla piena valorizzazione dei beni culturali.

DESTINATARI
Il Master si rivolge a chi è in possesso di:
Laurea in Architettura, Accademia delle Belle Arti, Beni culturali, Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, Economia, Filosofia, Ingegneria Civile ed Ambientale, Giurisprudenza, Ingegneria dell'Informazione, Ingegneria industriale, Lettere, Lingue e culture moderne, Scienze del turismo, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze della comunicazione, Scienze economiche, Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace, Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali, Scienze Politiche; altri percorsi di laurea potranno essere vagliati dal Comitato Scientifico.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Costo totale del Master (didattica, stage, titolo di Master Universitario rilasciato dall’Università degli Studi di Palermo): €. 3800,00 ( pagabile in soluzione unica o in due rate di €1.900,00 cadauna. Nel caso di rateizzazione la prima rata dovrà essere versata al momento dell'immatricolazione e la seconda entro il 31 Luglio 2017)

 

AGEVOLAZIONI

  • N. 5 borse a copertura totale INPS (ex INPDAP).
  • Finanziamento del Master senza necessità di garanzie e tassi agevolati (Unicredit Ad Honorem).
  • Supporto al placement al termine del percorso formativo.

 

DOMANDA DI AMMISSIONE

Consultare art.5 del Bando del Master

 

ALLEGATI

 

DOMANDA DI AMMISSIONE

BANDO DEL MASTER

BROCHURE DEL MASTER

LOCANDINA DEL MASTER

 

 

CONTATTI E INFORMAZIONI
Coordinatore del Master:  Prof. Marcantonio Ruisi
marcantonio.ruisi@unipa.it

Vice-Coordinatore del Master:  Dott.sa Gabriella Levanti  gabriella.levanti@unipa.it

Segreteria Tecnica: 
Monica Segretario - m.segretario@arces.it

Alta Scuola Collegio Universitario ARCES 
Tel. +39 091 346629

 

 

 

partner master beni culturali

 


21/03/2016 11:33:27      5439 visite
Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina