www.arces.it

Master in Risk and Compliance Regulation - Banking and Financial Institutions

/public/Alta_Scuola/2017/BFI/BFi.png

Master in Risk and Compliance Regulation

Banking and Financial Institutions

 

"Il mondo finanziario e oggi in continua evoluzione. Le banche italiane stanno attuando, infatti, una profonda revisione delle strategie dei processi e dei ruoli dirigenziali. Da qui l’esigenza di un Master che possa trasmettere e consolidare la cultura del risk approch tra tutti i partecipanti, traendo vantaggio dal contatto diretto con il mondo finanziario ed i suoi rappresentanti. "

 

Il Master

Il Master in risk and compliance regulation (BFI) forma esperti nel Risk Management,  partendo dallo studio approfondito del bilancio bancario ed arrivando fino alla piu recente normativa europea in tema di risanamento e gestione delle crisi bancarie.

Di tipo intensivo e dal taglio prettamente operativo, la formula del corso prevede tre mesi di lezioni frontali e tre mesi di stage presso le aziende partner. I partecipanti affronteranno un percorso formativo altamente tecnico.

La figura professionale si formata avrà le competenze necessarie per lavorare presso istituzioni finanziarie, bancarie e assicurative, società di consulenza ed organi di vigilanza.

 

I Moduli

Il Master è articolato in 250 ore lezione e 250 ore di stage. É prevista l'alternanza di lezioni frontali ed esercitazioni, testimonianze aziendali dal mondo del management, della finanza e dell'economia, case history, stage aziendali.

Di seguito i titoli dei moduli

1. Il Bilancio delle Banche (Basic/IFRS);
2. Basel II e Basel III (i fondamenti del Risk Approach) ;
3. Modelli Organizzativi per la Governance degli Istituti finanziari;
4. Risk Management (approcci quantitativi e ICAAP) ;
5. Dir. 59/2014 BRRD (c.d. Direttiva "Bail In") ;

Le esperienze di stage della durata di almeno 3 mesi su tutto il territorio nazionale si svolgeranno presso  Banche e Intermediari finanziari, Societa’ di Advisory e di Revisione Contabile internazionali, Societa’ fornitrici di applicativi alle banche, Associazioni di categoria.

 

Le Candidature

I possibili candidati al programma verranno individuati prevalentemente tra i laureati provenienti dalle seguenti facoltà: Economia (Economia e Finanza ed Economia Aziendale); Giurisprudenza; Ingegneria Gestionale; Matematica; Scienze Statistiche.

La preparazione dei candidati verrà testata mediante un apposito Test attitudinale, volto a valutare le competenze a natura matematico/quantitativa e di conoscenza della normativa del settore bancario e finanziario.
Dovrà inoltre essere svolto un colloquio volto ad approfondire la conoscenza e le competenze dei candidati.

 

PER CANDIDARTI SUBITO CLICCA QUI

 

Le Facilitazioni

Possibili finanziamenti bancari per il sostegno delle spese del Master, rimborsi spese dalle aziende partner durante lo svolgimento dello Stage.

 

***NEWS: Igea Banca S.p.A., istituto convenzionato, propone a tutti i partecipanti al master in Risk and Compliance Regulation la possibilità di accedere al prestito a condizioni di vantaggio che finanzia l’intero modulo formativo.

PER CONOSCERE LE CONDIZIONI CLICCA QUI

 

I Costi

Il Master ha un costo di 5.000€

 

Informazioni

Le lezioni si svolgeranno a Palermo presso la sede dell’Alta Scuola Arces.

Alta Scuola ARCES - Vicolo Niscemi, 5 – 90133 Palermo
tel. +39 091 346629
Coordinatore Scientifico:
Raffaele Mazzeo (rmazzeostudio@gmail.com)
Cordinamento:
Monica Segretario (m.segretario@arces.it)

Scarica il nostro volantino

Scarica la nostra locandina

 

 

 


06/02/2017 12:47:28      8355 visite
Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina