www.arces.it

Catalogo Regionale dell’offerta formativa: i nostri corsi

/public/Centro_Orientamento/Corsi_2018/formazionegennew2.jpg

Con D.D.G. n. 2243 del 30.05.2018 l’Assessorato Regionale Istruzione e Formazione Professionale ha adottato il Catalogo Regionale dell'offerta formativa a valere sull’ “Avviso 2/2018 per la costituzione del Catalogo Regionale dell’offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in  Sicilia.

L’ Associazione ARCES è presente all’interno del Catalogo con i seguenti corsi formativi:

 

Tecnico di Sviluppo Software - Programmatore

Tecnico Sistemista di Reti

Tecnico di Accoglienza Turistica

Tecnico Ambiente Energia e Sicurezza

Tecnico Specializzato in Contabilità Aziendale

Lingua Inglese - Livello Pre-Intermedio (Livello B1)

Lingua Inglese - Livello Avanzato (Livello C2)

 

A partire dal 6 giugno 2018 all’indirizzo https://catalogo.siciliafse1420.it/portale sarà pubblicato il Catalogo Regionale dell'offerta formativa della Regione Siciliana attraverso il quale potrai:

-       Consultare il catalogo scoprendo le opportunità;

-       Registrarti  sulla piattaforma dando la preferenza ai corsi di tuo interesse (al termine dell'inserimento dei propri dati otterrai la relativa ricevuta di candidatura per ognuno dei percorsi prescelti).

 

Successivamente dovrai:

-       recarti dall’Ente prescelto perfezionando la preiscrizione al corso e sottoscrivendo il documento;

-       partecipare all’eventuale processo di selezione e iscriversi al solo corso prescelto.

 

In caso di allievo minorenne le procedure sono rivolte al genitore o a chi ne fa le veci.

Facsimile Preiscrizione

Facsimile Iscrizione

I corsi sono gratuiti e prevedono una indennità giornaliera di 5 Euro per l’effettiva frequenza.

 

Le proposte formative sono cofinanziate dall’Unione europea nell’ambito dell’attuazione dei programmi operativi PAC – Piano straordinario per il lavoro ihn Sicilia: Opportunità Giovani e/o PAC (Piano Operativo Complementare) 2014-2020 – D.G.R. 107/2017 e/o PO FSE Sicilia 2014-2020.

 

Se vuoi ulteriori informazioni e aggiornamenti sul Catalogo chiamaci dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 al numero 091-346629 o inviare mail a scuola@arces.it.

La piattaforma per l’iscrizione al Catalogo regionale sarà aperta dal 6 giugno 2018.

 

I Corsi ARCES inseriti nel Catalogo Regionale

 

I corsi saranno attivati soltanto a seguito della approvazione da parte della Regione Siciliana.

 

 

DESTINATARI:

Persone in cerca di prima occupazione, disoccupati ai sensi del D.Lgs n. 150/2015.

 

REQUISITI PER PARTECIPARE (che devono essere posseduti al momento della domanda di partecipazione):

a)    residenti o domiciliati in Sicilia;

b)    in età lavorativa (i minorenni devono avere assolto il previsto obbligo di istruzione);

c)    in possesso del titolo di studio minimo indicato per ciascun percorso.

 

In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

 

 

 

I CORSI NEL DETTAGLIO

 

 

TECNICO DI SVILUPPO SOFTWARE - PROGRAMMATORE

 

La figura professionale formata sarà orientata verso la programmazione e i diversi linguaggi di programmazione e sarà in grado di personalizzare programmi sulla base di analisi e specifiche tecniche fornite dall’analista.

Tale figura, operante in un settore in continuo sviluppo, si occupa di sviluppare applicazioni, scrivendo le istruzioni sotto forma di linee di codice basate su specifici linguaggi di programmazione; inoltre appronta il debug e la messa a punto del software, che consistono rispettivamente nell'identificazione e nella successiva eliminazione degli eventuali errori, fino al raggiungimento della versione definitiva del programma.

 

Durata: 1.012 ore di cui: attività di stage in azienda 400 ore


Sede:
Alta Scuola ARCES – Vicolo Niscemi n. 5 - Palermo

 

Titolo di studio minimo richiesto per l’accesso: Diploma di Scuola secondaria di II grado / Diploma professionale.


N. Destinatari:
15 corsisti.

 

Modalità di selezione: è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test sui seguenti concetti fondamentali dell'ICT. Per maggiori dettagli visiona la scheda sul Catalogo.

 

Attestazione finale rilasciata: Specializzazione Livello EQF 5.

 

 

TECNICO SISTEMISTA DI RETI

 

Il corso mira a formare allievi rilasciando la qualifica di "Tecnico Sistemista di Reti".

Tale figura formata opera nella gestione di sistemi client/server, si occupa della progettazione della rete locale, gestisce i servizi di rete e l’amministrazione delle attività di rete. Analizza i rischi del sistema e definisce le strategia di sicurezza informatica, pianifica e progetta sistemi informatici che integrano l'hardware dei computer. Le professioni comprese in questa unità quindi analizzano, progettano, sviluppano sistemi informatici, controllandone e garantendone le prestazioni ottimali e la sicurezza; definiscono le modalità di configurazione, di mantenimento e di gestione di reti di computer, dei relativi ambienti di elaborazione e delle operazioni di disaster recovery; predispongono le procedure di monitoraggio delle prestazioni dei sistemi informatici e delle reti.

 

La figura in uscita sarà competente anche nell’ambito Cisco, data la presenza, tra i moduli formativi professionalizzanti, dei 4 moduli Cisco.

 

Durata: 612 ore di cui attività di stage in azienda 240 ore


Sede:
Alta Scuola ARCES – Vicolo Niscemi n. 5 - Palermo

 

Titolo di studio minimo richiesto per l’accesso: Diploma di Scuola secondaria di II grado / Diploma professionale.


N. Destinatari:
15 corsisti.

 

Modalità di selezione: è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test sui concetti fondamentali dell'ICT. Per maggiori dettagli visiona la scheda sul Catalogo.


 Attestazione finale rilasciata: Specializzazione Livello EQF 5.

 

 

 

TECNICO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

 

Il corso mira a formare allievi rilasciando la qualifica di “Addetto al ricevimento alberghiero”.

L’Addetto ai servizi di ricevimento è la figura-chiave delle strutture ricettive; accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza; assegna le camere; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tenendo traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione.

Per svolgere questa professione è indispensabile la conoscenza di almeno una lingua straniera e l’uso dei supporti informatici, deve anche disporre di una buona proprietà di linguaggio, di ottime capacità comunicative unite a doti di gentilezza e cortesia.

Il corso sviluppa anche competenze per collaborare nella rilevazione dell'offerta turistica del territorio, nella mappatura di servizi e strutture turistiche, nella rilevazione dell'andamento e delle caratteristiche del mercato turistico locale e delle richieste turistiche del mercato, nella realizzazione di campagne di marketing.

 

Durata: 644 ore di cui attività di stage in azienda 240 ore


Sede:
Alta Scuola ARCES – Vicolo Niscemi n. 5 - Palermo

 

Titolo di studio minimo richiesto per l’accesso: Diploma di Scuola secondaria di II grado / Diploma professionale.


N. Destinatari:
15 corsisti.

 

Modalità di selezione: è previsto un test di informatica base, un test per l'accertamento delle conoscenze linguistiche di base, un test di lingua straniera e un colloquio motivazionale. Per maggiori dettagli visiona la scheda sul Catalogo.


Attestazione finale rilasciata: Specializzazione Livello EQF 5.

 

 

 

TECNICO AMBIENTE ENERGIA E SICUREZZA

 

Il corso mira a formare professionisti che operano nel campo del controllo ambientale e della sicurezza sul lavoro rilasciando la qualifica di “Tecnico ambiente energia sicurezza- Ecogestione, audit ambientale e sicurezza in azienda”.

La figura formata, completa e competitiva in un mercato in forte evoluzione, in grado di sviluppare sistemi di gestione che comprendano procedure conformi alle normative nazionali e comunitarie in tema di gestione dei processi ambientali, degli aspetti energetici e della sicurezza sul luogo di lavoro. Una figura in grado di strutturare un sistema di gestione integrata dell’impresa comprendente l’organizzazione, le responsabilità, le procedure e i processi destinati alla protezione dell’ambiente.

 

Durata: 1.044 ore di cui attività di stage in azienda 400 ore


Sede:
Alta Scuola ARCES – Vicolo Niscemi n. 5 - Palermo

 

Titolo di studio minimo richiesto per l’accesso: Diploma di Scuola secondaria di II grado / Diploma professionale.


N. Destinatari:
15 corsisti.

 

Modalità di selezione: è richiesto preferibilmente il diploma di maturità scientifica, geometra, perito agrario. Sono ammessi anche altri diplomi di scuola media superiore previa valutazione delle competenze in ingresso. Nei casi di diploma non specialistico è prevista la somministrazione di prove d'ingresso per la verifica delle conoscenze dei principi fondamentali delle discipline scientifiche di base (chimica, fisica, biologia). È previsto un colloquio motivazionale. Per maggiori dettagli visiona la scheda sul Catalogo.


Attestazione finale rilasciata: Specializzazione Livello EQF 5.

 

 

 

TECNICO SPECIALIZZATO IN CONTABILITA’ AZIENDALE

 

Il corso mira a formare professionisti che operano nel campo della contabilità aziendale in grado di intervenire nei processi amministrativi e contabili aziendali integrando dati e documenti dei singoli processi, anche con il supporto di strumenti informatici. Il Tecnico è in grado di eseguire adempimenti IVA, gestire le rilevazioni contabili e le scritture accessorie, collaborare alla redazione del bilancio di esercizio. Questa figura professionale può essere inserita in uffici amministrativi di aziende di qualsiasi settore/dimensione occupandosi in autonomia di procedure prefissate.

 

Durata: 844 ore di cui attività di stage in azienda 320 ore


Sede:
Alta Scuola ARCES – Vicolo Niscemi n. 5 - Palermo

 

Titolo di studio minimo richiesto per l’accesso: Diploma di Scuola secondaria di II grado / Diploma professionale.


N. Destinatari:
15 corsisti.

 

Modalità di selezione: colloquio motivazionale e di orientamento. Per maggiori dettagli visiona la scheda sul Catalogo.


Attestazione finale rilasciata: Specializzazione Livello EQF 5.

 

 

 

LINGUA INGLESE - Livello PRE-INTERMEDIO (Livello B1)

 

Il corso mira a fare acquisire conoscenze di lingua Inglese di livello pre-intermedio (Livello B1 del CEFR). Il corso prepara a sostenere l’esame per la certificazione internazionale.

 

Durata: 104 ore


Sede: Alta Scuola ARCES – Vicolo Niscemi n. 5 - Palermo


Titolo di studio minimo richiesto per l’accesso e prerequisiti in ingresso:

Diploma di Scuola secondaria di I grado e conoscenza della lingua inglese di livello elementare (Livello A2).


N. Destinatari:
15 corsisti.

 

Modalità di selezione: Test di lingua, con valore selettivo, per la verifica delle conoscenze della lingua inglese a livello elementare. È previsto un colloquio motivazionale. Per maggiori dettagli visiona la scheda sul Catalogo.


Attestazione finale rilasciata: Attestato di frequenza e profitto.

 

 

 

LINGUA INGLESE - Livello AVANZATO (Livello C2)

 

Il corso mira a fare acquisire conoscenze di lingua Inglese di livello avanzato (Livello C2 del CEFR). Il corso prepara a sostenere l’esame per la certificazione internazionale.

 

Durata: 104 ore


Sede: Alta Scuola ARCES – Vicolo Niscemi n. 5 - Palermo


Titolo di studio minimo richiesto per l’accesso e prerequisiti in ingresso:

Diploma di Scuola secondaria di I grado e conoscenza della lingua inglese a livello post-intermedio (Livello C1).

 

N. Destinatari: 15 corsisti.


Modalità di selezione
: test di lingua, con valore selettivo, per la verifica delle conoscenze della lingua inglese a livello post-intermedio (Livello C1). È previsto un colloquio motivazionale. Per maggiori dettagli visiona la scheda sul Catalogo.

 

Attestazione finale rilasciata: Attestato di frequenza e profitto.

 


04/06/2018 12:18:05      1100 visite
Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina