www.arces.it

Progetto CREATE - Crescere per Agire sul Territorio

http://www.arces.it/public/Alcantara/Anno_2012/create/logoprogetto-1.jpg

CREATE è un progetto di formazione di eccellenza, promosso dal Collegio Universitario ARCES e rivolto a studenti dell’Università degli Studi di Catania

OBIETTIVO

Promuovere una crescita integrale dei giovani sviluppando le loro capacità tramite l’approfondimento della formazione nelle varie dimensioni personali – professionale, relazionale e umana – e fornendo loro contatti con le realtà lavorative locali.

CHI
CREATE si rivolge a studenti che guardano con creatività a ciò che li circonda interessati a un’intensa formazione, sia matricole e allievi dei primi anni universitari – incoming – sia allievi con alcuni anni di esperienza universitaria e laureandi – graduating.

COME
La partecipazione al progetto prevede una serie di incontri collettivi associati a un percorso formativo individuale, che si svolgono durante l’anno accademico.

DOVE
Presso le strutture del Collegio Universitario ARCES a Catania, la Residenza Universitaria Alcantara (maschile) e il Centro Culturale Kàthane (femminile), che
offrono un ambiente di stile familiare.

FORMAZIONE
La crescita professionale sorretta da una profonda dimensione etica è uno strumento per migliorare la realtà circostante e il territorio: lo studio universitario, inteso
come momento di preparazione al lavoro, acquista così una forte impronta di servizio alla società.

I Club di Area disciplinare consentono ai partecipanti l’approfondimento di specifiche tematiche, la conoscenza di docenti e il confronto con studenti motivati. Un’équipe di formatori e il Comitato Scientifico del progetto, costituito da docenti dell’Ateneo, ne guidano e dirigono lo svolgimento.

DIMENSIONE COLLETTIVA
Seminari sulle competenze trasversali e interdisciplinari – quali leadership personale, creatività e comunicazione efficace – e incontri informali con professionisti, manager e imprenditori affermati.
La conoscenza diretta della realtà lavorativa del comprensorio etneo apre le porte a possibili collaborazioni tramite un’ampia rete di contatti, tra cui
gli Ordini Professionali, Confindustria Sicilia e Confindustria Sicilia Giovani

DIMENSIONE INDIVIDUALE
Il Tutoring si rivolge sia agli studenti incoming sia agli studenti graduating. I Tutor, studenti agli ultimi anni
di corso o giovani docenti e professionisti, preparano un itinerario formativo sulla base delle esigenze dello studente, svolto mediante incontri individuali periodici improntati a una relazione di fiducia piena e serena.

AGIRE INSIEME
Specifici incontri di team building e leading sono dedicati allo sviluppo della capacità di lavoro di gruppo, che si promuove anche tramite la realizzazione di progetti creativi per rassegne e concorsi.

Convegni – UNIV, convegni universitari di Urio e Castelromano ... – ed eventi – tavole rotonde, rassegna di architettura “20frame” ... – permettono agli studenti di ampliare i loro orizzonti.

IMPEGNO NEL SOCIALE
CREATE offre ai partecipanti la possibilità di essere coinvolti in prima persona in progetti di volontariato nel territorio etneo e nei paesi in via di sviluppo
– Nicaragua, Romania, Perù.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli studenti interessati al progetto CREATE presentano la loro candidatura e sostengono un colloquio di ammissione, che verifica la motivazione al progetto, il curriculum degli studi e il livello di preparazione culturale. La quota dell’iscrizione al progetto è di € 50, che include il rimborso spese per il materiale di consumo e la cancelleria.

INFORMAZIONI E CONTATTI

create@arces.it

 

Visualizza il Programma Create


26/10/2012 12:28:13      37278 visite
Residenza Universitaria Alcantara - Via Caronda, 129 - 95128 Catania - tel. +39 095 7169638 - fax +39 095 7169639 - alcantara@arces.it - alcantara.arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina