www.arces.it

Programma Leonardo da Vinci: alcune risposte alle domande più frequenti

http://www.programmallp.it/images/llp/header_logo.png

 

 

 

 

 

 

 

1. Qual è la data termine per l'invio della candidatura? 
  La data entro cui è possibile presentare le candidature per il presente avviso di selezione è chiaramente precisata nell’ avviso di selezione in prima pagina alla sezione: Termine per la presentazione della candidatura.


2. È possibile consegnare a mano la domanda di candidatura?
  No, saranno ammesse solo le domande pervenute a mezzo raccomandata (fa fede il timbro postale dell'ufficio postale di invio).


3. È possibile inviare la candidatura anche se supero i 30 anni di età? 
  Non saranno accettate le candidature che non rispettano il requisito soggettivo dell'età compresa tra i 20 e i 30 anni compiuti alla data di scadenza del presente avviso di selezione.


4. È possibile apportare modifiche alla domanda di candidatura già spedita? 
Sono ammesse eventuali rettifiche entro e non oltre la scadenza prevista da ciascun avviso di selezione. Tali rettifiche devono essere inviate per raccomandata A/R.


5. È necessario effettuare l’iscrizione on-line? 
Si è necessario effettuare l’iscrizione on-line. Il numero identificativo on-line (Submission ID), fornito al momento dell’iscrizione, deve essere, infatti, inserito nel modulo di candidatura ove richiesto. Per procedere all’iscrizione al sistema di candidatura online Leonardo occorre dapprima registrarsi sul sito web del Collegio Universitario ARCES al servizio MyARCES (Registrazione dalla Home Page del sito ARCES). Se si è già registrati al servizio MyARCES basta effettuare il login dalla home page inserendo il proprio nome utente e password per potere accedere al sistema di candidatura Leonardo online. Una volta effettuato l’ingresso al servizio MY ARCES è possibile compilare l’application online per il programma Leonardo. Al termine della compilazione dell’application online, il server invierà in automatico una email di conferma all’interno della quale sarà indicato un numero di identificazione che dovrà essere riportato sulla modulistica cartacea, nella prima pagina del modulo unificato di candidatura Leonardo in alto ove richiesto “Numero identificativo “On line” (Submission ID).


6. Posso presentare la candidatura per il progetto di Mobilità promosso dall’ARCES, anche se ho già usufruito di una borsa di tirocinio all'interno del programma Leonardo ? 
Come chiaramente indicato nell’avviso di selezione non vengono ammesse le candidature di coloro che hanno già usufruito di tirocini nel suddetto programma comunitario.


7. Cosa comporta la mancanza di una firma ? 
È necessario mettere tutte le firme dove è esplicitamente richiesto pena la non ammissibilità della candidatura come chiaramente evidenziato in ciascun avviso di selezione.


8. E’ possibile selezionare più di un area professionali tra quelle presenti nel modulo di candidatura? 
Il candidato potrà selezionare nel modulo di candidatura solo un area professionale in cui intenderà svolgere il tirocinio; in tal senso saranno considerate non ammissibili le candidature in cui saranno selezionate entrambe le aree professionali previste dal presente avviso.

 

9. Possono candidarsi soltanto giovani siciliani?
Nell’avviso di selezione sono chiaramente precisate le borse di tirocinio rivolte ai giovani siciliani.
 

10. E' possibile partire per un periodo diverso da quello indicato nell’avviso di selezione? 
Non è possibile apportare modifiche ai periodi di partenza indicati dall’ente promotore.
 

11. Dove si svolgerà la selezione?
La Selezione si svolgerà a Palermo come precisato nell’avviso di selezione. N
on sono ammessi colloqui tramite telefono e videoconferenze. L’ammissione al colloquio costituisce solo il primo passaggio delle attività di selezione, una volta superato il controllo di cui sopra.

   

12. E' possibile inviare più di una candidatura per lo stesso progetto per due aree linguistiche differenti?
No, può essere inviata una sola candidatura,  pena la non ammissibilità delle candidature.
 

13. E' possibile scegliere più di un’area linguistica contemporaneamente?
  No, è possibile candidarsi per una sola area linguistica, pena la non ammissibilità della/e candidatura/e.
  

14. E’ possibile modificare la candidatura cartacea?
NO, ai fini della candidatura farà fede quanto scritto nel modulo cartaceo pervenuto secondo le indicazioni precisate in avviso di selezione. Resta fermo quanto sopra precisato nella domanda 4.

 

15. Nell'avviso di selezione del progetto DEVELOP 2020 II fase si precisa a pagina 9 che "tutti i candidati devono inoltre inviare anche una copia digitale del modulo unificato di candidatura conforme a quella cartacea al Collegio Univeritario ARCES all'indirizzo di posta elettronica candidaturaleonardo@arces.it una volta spedita la candidatura cartacea". Si deve utilizzare un formato specifico per inviare la copia digitale? Devono essere spediti per posta elettronica anche gli allegati richiesti nell'avviso di selezione?
 
Il candidato dovrà trasmettere per posta elettronica il MODULO DI CANDIDATURA debitamente compilato in formato WORD per Microsoft Office (formato . doc), i cui contenuti siano conformi a quelli del modulo cartaceo.

Non viene richiesto di inviare altra documentazione (ad es. copia del documento di identità e fotocopia del codice fiscale o tessera sanitaria). Non viene richiesto di inviare la foto tessera in questo modulo che verrà inviato per posta elettronica (si ricorda che ai fini dell’ammissibilità della candidatura farà fede il modulo cartaceo, cui si dovrà invece allegare la foto tessera).

Non viene richiesto di firmare il modulo che si trasmetterà per posta elettronica (poiché ai fini dell’ammissibilità farà fede il modulo cartaceo che dovrà essere firmato con firma autografa con penna blu/nera ove richiesto).

 


01/04/2014 17:00:00      38363 visite
Centro di Orientamento - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - orientamento@arces.it - orientamento.arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina