www.arces.it
ARCES > Missione 

Missione

 

ARCES intende supportare lo studente nello sviluppo delle sue potenzialità e nel favorire la scoperta della sua vocazione professionale, della dimensione sociale del lavoro e del desiderio di contribuire alla soluzione dei problemi della società, indipendentemente dal livello di reddito, genere, razza e credo religioso. L'attività di ARCES è quindi orientata a migliorare il livello di istruzione e formazione degli studenti e della società civile in cui essi operano.

 

MISSIONE

Contribuire alla formazione integrale della persona puntando sugli studenti come futuri professionisti e componenti attivi della società civile.
Favorire iniziative ed attività che mirino alla crescita spirituale, morale e culturale dei giovani.
Promuovere
la partecipazione di tutti gli strati sociali alla qualificazione professionale e all'istruzione superiore.

 

VALORI

ARCES “è” le persone che ne fanno parte e ne determinano l’identità

 

 
Centralità della persona
Il rispetto della dignità spirituale, fisica e culturale di ogni individuo in quanto essere libero, portatore di valori e interessi legittimi e protagonista di relazioni sociali, economiche ed ambientali.
 
Formazione integrale dello studente
La formazione professionale, intesa come sviluppo di competenze specifiche e qualificanti, aperta a qualsiasi studente che dimostri impegno, motivazione e capacità, e la formazione umana, intesa come maturazione armonica della persona in tutte le sue componenti morali, culturali e materiali. Il ricercare, lo scoprire e il comunicare la verità sul mondo, sull'uomo e su Dio in un clima di dialogo e di libertà costituiscono un aspetto centrale di tale formazione.
 
Sussidiarietà
Lo sviluppo di un ruolo di ausilio e sostegno grazie all'erogazione di un servizio di interesse pubblico in ambito educativo finalizzato a sostenere e contribuire alla crescita del tessuto sociale in cui opera.
 
Correttezza e trasparenza
L'attenzione alle esigenze e alle aspettative legittime degli interlocutori interni ed esterni con un impegno al dialogo continuo per informare, con la massima trasparenza, sulla propria attività. Il completo rispetto delle leggi e dei regolamenti attraverso le procedure interne ed i comportamenti.
 
Responsabilità sociale
L'interpretazione di istanze sociali, la promozione di best practice finalizzate a valorizzare e diffondere il principio volontario di responsabilità delle proprie attività e dei propri atteggiamenti.

 

 


09/07/2008 09:53:13      28103 visite
Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina