www.arces.it
ARCES > Chi Siamo  

Chi Siamo

 

ARCES, organizzazione non profit eretta in ente morale con D.P.R. n. 713 del 22.09.1976, è un Collegio Universitario legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (D.P.C.M. del 19 novembre 1991).
I Collegi Universitari offrono servizi di vitto ed alloggio ma si distinguono soprattutto per il loro progetto educativo che prevede momenti di formazione ad integrazione e supporto dello studio universitario. Il tutto in strutture di alto livello qualitativo, che garantiscono ai giovani residenti eccellenti condizioni di vita e spazi funzionali dedicati allo studio, al tempo libero e agli interessi personali. Si tratta di istituzioni di natura giuridica privata alle quali lo Stato riconosce, a seguito di un giudizio di accertamento della idoneità specifica, lo svolgimento di una funzione di interesse pubblico nel settore del diritto allo studio.  
In Italia ci sono 14 Collegi legalmente riconosciuti che gestiscono 47 Residenze in 14 città. Sono riuniti dal 1995 in Conferenza (CCU - Conferenza Collegi Universitari); dal 2008, inoltre, è stata costituita la Conferenza Europea dei Collegi Universitari (EUCA - European University College Association) con sede a Bruxelles.  
 

dalla Scuola>>all'Università>>al Mondo del Lavoro
Il progetto formativo di ARCES si propone di accompagnare i giovani durante tutto l’iter scolastico, universitario e della formazione professionale fino all’inserimento nel mondo del lavoro. ARCES mira, infatti, a costruire un ponte tra scuola, università e mercato del lavoro e a seguire e supportare gli studenti durante l’intero percorso. Questa proposta formativa si concretizza nelle molteplici iniziative promosse dalla singole Strutture di ARCES nella sua Catena del Valore.
 

Educare oltre che Istruire
ARCES affianca all’attività di formazione scolastica, universitaria e professionale iniziative che mirano alla crescita delle qualità umane e dei valori della persona, per preparare i giovani alla complessità del mondo del lavoro e della società. I diversi percorsi formativi promossi da ARCES, infatti, vogliono stimolare l’acquisizione di competenze tecniche e professionali, ma anche la crescita umana, intellettuale e culturale, lo sviluppo di modelli di comportamento, l’arricchimento di capacità socio-relazionali e di sensibilità in grado di cogliere i bisogni reali della società e di farsene carico per il perseguimento del bene comune.
 


ARCES, con il suo Sistema di Gestione della Qualità, è certificata secondo la normativa ISO 9001:2000 per la progettazione e realizzazione di corsi di formazione, informazione ed orientamento, cooperazione e ricerca universitaria.

 

 

 

 

 


20/10/2008 11.05.29      24373 visite
Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina