L’area PROGRAMMI EUROPEI, in linea con gli obiettivi programmatici ed i servizi offerti del Collegio Universitario di Merito ARCES, è l’unità di lavoro specifica deputata alla Progettazione, Gestione e Realizzazione di azioni finanziate da Bandi comunitari nell’ambito della Ricerca, Innovazione e Sviluppo Tecnologico, Cooperazione Territoriale Europea (CTE), Politica di Coesione dell’Unione europea (UE) e Politica europea di vicinato (PEV), con specifico interesse all’area Euro-mediterranea.

SERVIZI

I servizi offerti dall’Area, in forma integrata con l’Agenzia per il Lavoro (APL) e l’Alta Scuola dell’ARCES, sono i seguenti:

Disegno e Gestione di Progetti Europei – Analisi dei Bandi, Concezione, Pianificazione e Definizione degli obiettivi, Organizzazione, Gestione, Monitoraggio e Rendicontazione di un progetto, agendo sia come Coordinatore che come Partner o sub-contractor, formando a tal fine consorzi e interfacciandosi con le Autorità di Gestione (AdG) dei vari Programmi dell’Unione europa e con la Commissione europea.

Supporto nella ricerca di partner progettuali nel settore pubblico e privato attraverso strumenti  ad hoc (KEEP) e con particolare attenzione all’area Euro-mediterranea.

Organizzazione di eventi di diffusione dei risultati di ricerca dei progetti implementati e di capitalizzazione finalizzati alla creazione di cluster nella regione del Mediterraneo.

Attività di informazione/formazione, animazione e promozione nel territorio regionale per il mondo dell’impresa e delle ricerca su opportunità, finanziamenti dell’UE con specifico riferimento ai Programmi relativi alla Ricerca, Innovazione e Sviluppo tecnologico (Horizon 2020), alla CTE (Interreg Europe, Interreg VA Italia –Malta 2014-2020), alla Cooperazione Transfrontaliera (ENI CBC Italia-Tunisia 2014-2020, ENI CBC MED 2014-2020) ed altre iniziative direttamente finanziate dalla Commissione europea.

Supporto e assistenza tecnica a livello personalizzato per favorire la mobilità dei giovani (studenti, VET Learners, NEET, disoccupati, volontari, ecc.,) in Europa e nel Mediterraneo, attraverso l’utilizzo dei Fondi del Programma ERASMUS + e/o altre iniziative (ad esempio Corpo europeo di solidarietà) facilitando l’accesso all’apprendimento delle competenze chiave del mercato del lavoro, l’inclusione sociale e digitale, una cultura aperta alle innovazioni e l’auto-imprenditorialità.

Studi strategici e di settore con particolareattenzione agli affari Europei – Monitoraggio dei risultati prodotti dalla Programmazione 2014-2020, Supporto all’elaborazione e stesura dei nuovi Programmi Operativi della Programmazione europea post 2020, Analisi dei Fondi UE post 2020.

TEMI SELEZIONATI

I temi selezionati dal team di progettazione dell’Area riguardano:

  • Tutela e salvaguardia dell’ambiente e del territorio.
  • Logistica, trasporto e distribuzione internazionale delle merci nel Mediterraneo.
  • Valorizzazione dei Beni culturali (materiali ed immateriali).
  • Turismo sostenibile.
  • Blue Economy.
  • Circular Economy.
  • Valorizzazione dell’agricoltura biologica e sviluppo dell’agro-industria.
  • Sviluppo dell’Economia Sociale e delle imprese sociali.
  • Inclusione sociale dei giovani e dei gruppi svantaggiati ed a rischio di emarginazione dal mercato del lavoro.

Si tratta di temi che hanno una valenza pluriennale (2017-2020) e che coinvolgono tutti i paesi della Politica di vicinato dell’UE.

 

PROGETTI  REALIZZATI

INTERREG VA  Italia – Malta 2014-2020

PO ITALIA – MALTA 2007-2013

  • Streets
  • PRISMA

ERASMUS + 2014-2020

PROGETTI IN CORSO DI VALUTAZIONE

ENI CBC MED 2014-2020

  • Helios

ENI CBC ITALIA-TUNISIA

  • Réseau pour l’Economie Sociale: RES

ERASMUS +

  • Palestinian Research and Library Platform – PaLib

DG JUSTICE

  • Impact

Vuoi collaborare con noi?

Se vuoi sapere come possiamo aiutare la tua organizzazione o collaborare con noi, contattaci tramite il form e faremo un’analisi personalizzata, offrendoti consigli e presentandoti le opportunità più interessanti per te e per ARCES.