trasparente_100x100

Alcantara

Vai
trasparente_100x100

Rume

Vai
trasparente_100x100

Segesta

Vai
trasparente_100x100

Borse di Studio

Vai

RESIDENZE UNIVERSITARIE

Le Residenze Universitarie di ARCES, ubicate a Catania (ALCANTARA maschile) e a Palermo (RUME femminile e SEGESTA maschile), offrono agli studenti ammessi, oltre a vitto ed alloggio, un progetto personalizzato, con servizi ed attività culturali e formative ad integrazione dei corsi accademici, al fine di favorire il massimo rendimento negli studi e preparare alla vita professionale.

Tutto nelle Residenze Universitarie è progettato per garantire agli studenti un ambiente funzionale allo studio e alla socializzazione.

Una particolare rilevanza hanno gli spazi polifunzionali e le aree riservate alla didattica (aule, sale convegni, auditorium) nei quali si svolgono quelle attività culturali e formative che costituiscono la caratteristica delle Residenze Universitarie di ARCES.

Vivere in un contesto residenziale comporta, inoltre, l’essere parte di un gruppo e quindi sperimentare quotidianamente diversi livelli di complessità ed interazione. Questo rappresenta una palestra dove gli studenti possono imparare a gestire relazioni orizzontali e verticali, partecipare produttivamente ad attività sociali, sviluppare senso di responsabilità e capacità di lavorare in team.

Ciascuna Residenza sviluppa uno specifico programma extracurricolare costituito da corsi strutturati in cicli pluriennali, conferenze, tutorato, coaching, orientamento al lavoro, esperienze di volontariato. La Residenza diventa così un facilitatore per il potenziamento delle soft skills, quelle competenze trasversali ritenute indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Particolare rilievo ricoprono le iniziative di internazionalizzazione: oltre al naturale e quotidiano scambio con studenti provenienti da ogni parte d’Europa e del mondo, le Residenze propongono summer school, programmi di scambio con università o Collegi esteri, stage e visite di studio internazionali.

La vita residenziale è quindi un mix unico di sviluppo di competenze attraverso attività extracurricolari formali, non formali ed informali dove l’elemento distintivo è dato dall’apporto impalpabile della residenzialità, intesa come condivisione degli spazi, delle risorse, delle esperienze e del percorso di crescita.

alcantara_logo

Residenza Universitaria

Vai

Indirizzo

Via Caronda, 129 – 95128 Catania
rume_logo

Residenza Universitaria

Vai

Indirizzo

Largo J. Escrivà, 1 – 90145 Palermo
segesta_logo

Residenza Universitaria

Vai

Indirizzo

Via Gaetano Daita, 11 – 90139 Palermo