rume_marker-map
(dal 1968)
Residenza Universitaria femminile a Palermo /
32 posti

Servizi Residenziali

  • Vitto (colazione, pranzo e cena tutti i giorni).
  • Alloggio (sistemazione in stanza singola con bagno e pulizia quotidiana), lavanderia e stireria.
  • Connessione Internet wireless.
  • Aula multimediale, biblioteca, emeroteca, sale studio, aula magna/sala cinema.
  • Spazi per lo sport e il relax.
  • Area parcheggio interna riservata a motocicli e biciclette.

Progetto Educativo e Formativo

di supporto ed integrazione ai corsi accademici e di preparazione alla vita professionale

  • Orientamento personalizzato allo studio universitario e la scelta della professione (tutoring).
  • Percorsi individuali di coaching per lo sviluppo di competenze.
  • Corsi di metodologia dello studio universitario.
  • Corsi di lingue straniere, di informatica, di cultura generale e di soft skills.
  • Incontri con esponenti del mondo accademico, culturale e professionale.
  • Visite aziendali e stage in Italia e all’estero.
  • Convegni, seminari interdisciplinari, summer school.
  • Master universitari e corsi di alta formazione.
  • Gite culturali e attività sportive e di volontariato.

Contatti

Indirizzo

Largo San J. Escrivá, 1 – 90145 Palermo

Seguici su fb_icon_325x325

COME ACCEDERE

 

E’ prevista una prova di ammissione con scopo conoscitivo e motivazionale, quindi priva di contenuti tecnico-accademici.

Si compone di un test ed un colloquio il cui esito viene comunicato entro 3 gg. lavorativi.

La giornata di prova si completa con una visita della struttura ed una breve spiegazione dei servizi offerti, del progetto formativo, delle diverse opportunità, etc. per consentire alla studentessa e alla famiglia una piena conoscenza dell’offerta.

Per gli studenti stranieri la prova viene fatta via skype.

Per prenotare la tua prova  contattaci via telefono (+39 091 6822710) o e-mail (rume@arces.it).

CONDIZIONI ECONOMICHE e BORSE DI STUDIO

 

La retta è annuale, da corrispondersi in 4 rate. Per gli studenti stranieri con permanenza inferiore ad un anno la rata è mensile.

Sono previste agevolazioni a diverso titolo:

  • borse di studio erogate da ARCES, a copertura parziale della retta in base alla fascia ISEE;
  • borse di studio finanziate dall’INPS a copertura quasi integrale della retta;
  • tariffa agevolata per studenti stranieri.

Per saperne di più consulta la sezione Borse e Bandi oppure  compila il form sottostante per la richiesta di informazioni.

BANDO  DI CONCORSO PER LAMMISSIONE E PER LASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DI MERITO A PARZIALE COPERTURA DEI POSTI IN RESIDENZA

Anno Accademico 2018-2019

 

                

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Invia un messaggio

Are you an Erasmus student looking for a place to stay?

We offer 2 places for free for at least one semester.

 

For more information contact us quickly:

Residenza Universitaria RUME:       tel. +39 091 6822710       e-mail: rume@arces.it

CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO della RUME

In occasione dei 50 anni dall’apertura della Residenza, la RUME sta proponendo alla città per tutto l’anno 2018 una serie di eventi culturali, tutti accomunati dal leitmotiv del Cinquantesimo anniversario della Residenza RUME. L’obiettivo è generare una “mobilitazione sociale” di privati e imprese, a sostengo di politiche per uno sviluppo sostenibile del territorio che punti sui giovani.

I PRIMI 50 ANNI: FORMAZIONE DELLA DONNA

In questi 50 anni la RUME ha puntato sulla formazione di giovani studentesse, affinché sviluppassero pienamente tutte le qualità e le competenze proprie di una donna, capace di conciliare e coniugare gli aspetti della vita professionale con quelli della vita in famiglia.

I PROSSIMI 50 ANNI: SCEGLI IL TUO TERRITORIO

Per i prossimi 50 anni la RUME si propone di dare maggior rilievo ad una scelta consapevole del territorio, favorendo e creando le condizioni affinché sempre più persone decidano di rimanere nella propria terra, mettendosi in gioco a vantaggio dello sviluppo locale.

COME?

  • proponendo testimonianze di persone che hanno scelto di “rimanere” o di “ritornare” in Sicilia;
  • favorendo la conoscenza delle eccellenze locali, dove la capacità imprenditoriale e la creatività si fondono per mettere a frutto le ricchezze della Sicilia;
  • costruendo concrete opportunità di collegamento tra il mondo dello studio/ricerca ed il mondo dell’imprenditoria locale, che possano facilitare il placement degli studenti;
  • proponendo percorsi per favorire la crescita nelle giovani donne di competenze imprenditoriali: creatività, iniziativa, orientamento a cogliere le opportunità.

18/03/2018 “Il giornalismo culturale al servizio della città: in che modo fare rete e raccontare le realtà positive”. Adriana Falsone, giornalista

Un pomeriggio per riflettere insieme ad Adriana Falsone, giornalista e ideatrice di “Cogito – un aperitivo per la mente”. Come condividere e diffondere idee positive? E’ possibile coltivare l’ottimismo e la promozione del bene comune? Cogito si propone di riflettere …

18/02/2018 “Lavorare a Palermo tra innovazione e tradizione”. Maria Novella Toscano, imprenditrice

Maria Novella Toscano ha ripercorso le tappe della propria esperienza umana e lavorativa che l’hanno portata a fondare a Palermo una scuola di ricamo, per scongiurare che tale arte venga dimenticata. Maria Novella ha raccontato la sua storia e quella …

Offerta Formativa

La Residenza Universitaria RUME nasce per offrire alle studentesse di oggi, professioniste di domani, la possibilità di individuare le proprie vocazioni, in un contesto favorevole, in grado di ispirarle nella delicata fase di ricerca e scoperta. È un percorso pensato per accompagnare ogni studentessa dal primo giorno di università al primo giorno di lavoro.

GIFT è il brand che racchiude tutte le attività per studentesse promosse a Palermo nelle residenze targate ARCES. Già il nome GIFT indica la mission principale: essere sostenitori dei “Giovani Imprenditori del Futuro sul Territorio”.

Attraverso il progetto formativo e la vita in Residenza, le studentesse hanno la possibilità di crescere in:

Con questo ambizioso obiettivo in mente e in linea con quelli perseguiti dalla Conferenza dei Collegi di Merito di cui ARCES fa parte, la Residenza Universitaria RUME formalizza la propria mission e la racchiude all’interno di un percorso formativo offerto alle studentesse ed incentrato, per l’anno accademico 2017-2018, su “Imprenditorialità ed eccellenze siciliane”.

08/05/2018 “La magistratura come servizio”. Giuseppina Notorica, Giudice Onorario del Tribunale di Palermo

La Dott.ssa Notorica ha offerto alle studentesse della Residenza Rume la propria testimonianza professionale e umana, raccontando il percorso che l’ha portata a scegliere la magistratura e le sfide e le responsabilità di questa carriera. Le studentesse hanno così appreso …

05/05/2018 “Team-building Experience”. Giovanni Vacanti, Ingegnere e Fondatore E-Cubing

Le studentesse della Residenza Rume hanno avuto l’opportunità di mettersi in gioco in alcune tecniche di team building usate nella formazione del personale delle aziende. Grazie all’esperienza dell’Ing. Vacanti hanno appreso alcuni “assiomi fondamentai” del team building e della comunicazione. …

03/04/2018 “Il Management delle imprese no-profit in Italia”. Irene Pascotto, Percorso Manager delle Imprese Sociali e Non-Profit, SDA Bocconi

Le studentesse della Residenza Rume hanno avuto modo di entrare nel mondo delle imprese no-profit e dell’appassionante sfida che questo tipo di enti si trovano ad affrontare: coniugare la mission per il sociale con la professionalità gestionale e la sostenibilità …

27/03/2018 “Team-building Experience”. Irene Pascotto, Direttrice Residenza Universitaria Rume

Le studentesse della Residenza Rume hanno preso parte ad un incontro serale sul tema del team building, con esercitazioni pratiche e momenti di riflessione su questa competenza trasversale fondamentale per i futuri professionisti di qualsiasi settore.

26/03/2018 “Gestire un teatro a Palermo”. Maria Teresa Augugliaro, Teatro Al Massimo

La Dott.sa Augugliaro, che da oltre 25 anni gestisce il teatro Al Massimo, in pieno centro a Palermo, ha illustrato alle studentesse il funzionamento di un teatro, le professioni e le competenze necessarie alla messa in scena di uno spettacolo. …

21/03/2018 “Universitari all’estero”. Mariana Fernandez Cueto, Universidad Panamericana, Guadalajara, Messico

Mariana Fernandez, ex Direttrice della Residenza Universitaria Rume, ha raccontato alle studentesse la propria esperienza di lavoro nell’Università Panamericana, nella sede di Guadalajara. Ha spiegato come è organizzata l’Università in Messico e come gli studenti siano stimolati a vivere questi …

19/03/2018 “Carissimo Claude, come fai? Intervista a Monet, il mio maestro”. Paola Grossi Gondi, pittrice

L’incontro con la pittrice Paola Grossi Gondi ha permesso alle studentesse della Residenza Universitaria Rume di “entrare” nel salotto di Monet per dialogare con lui sulla sua arte, nella convinzione che il bello esista nelle situazioni e nei contesti più …

14/03/2018 “Ho 92 anni e sono una persona felice”. Mariantonietta Aula

Mariantonietta Aula, portavoce di un amore durato 60 anni, nel raccontare la propria esperienza di vita ha ricordato che l’amore non ha tempo e che non esiste vita senza amore. Ha parlato di “misura alta dell’amore”, come  ricerca continua della …

10/03/2018 Team building experience con lo Chef. Docenti della Scuola Alberghiera SAME

Grazie alla professionalità e alla disponibilità delle docenti della Scuola Alberghiera SAME le studentesse della Residenza Universitaria RUME sono  state guidate nella preparazione di un menù completo: primo, secondo e dolce. A giudicare il lavoro sono state le studentesse stesse, …

07/03/2018 Il decreto salva-banche del 2015. Irene Pascotto, ARCES, ex-dipendente bancaria

La Dott.ssa Irene Pascotto, grazie alla sua esperienza lavorativa nel settore bancario, ha guidato le studentesse della Residenza Universitaria Rume nella comprensione dei meccanismi di base del mondo della finanza e ha spiegato il decreto salva-banche del 2015 dal punto …

20/02/2018 Set Designer a Palermo. Costanza Gelardi, Architetto e Set Designer

L’architetto e set designer Costanza Gelardi ha mostrato alle studentesse della Residenza Universitaria Rume come si realizzano i set di uno spot pubblicitario, spiegando come avviene la scelta e la preparazione degli ambienti. Ogni dettaglio è fondamentale e nulla viene …

05/12/2017 Graphic Novel (romanzi a fumetti). Donatella Di Giovanni, Co-fondatrice “Zap Edizioni”

Donatella di Giovanni ha raccontato alle studentesse della Residenza Universitaria Rume come sia possibile fare della propria passione per il disegno e per la scrittura un lavoro. Ha, infatti, fondato la casa editrice “Zap”, specializzata nella pubblicazione di fumetti e …

01-02/12/2017 corso “Metodologia di Studio”

01/12/2017 “Metodologia di studio: esame orale e public speaking” (per matricole). Prof.ssa Alessandra La Marca, docente UNIPA – Dott.ssa Leonarda Longo, docente LUMSA “So gli argomenti, ma non so come esporli”: questo problema, comune a molti studenti, può spesso compromettere …

28/11/2017 Mobilità sostenibile nell’area metropolitana di Palermo. Marco Migliore, Professore associato di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali, UNIPA

L’ingegnere Marco Migliore ha illustrato alle studentesse della Residenza Universitaria Rume alcuni aspetti del problema dei trasporti nell’area metropolitana di Palermo. Si è discusso su criticità, possibilità, opportunità e prospettive future per la mobilità all’interno di Palermo.

11/11/2017 Visita guidata in azienda: “I peccatucci di Mamma Andrea”. Testimonianza dell’imprenditore Pietro Sorci

E’ stata offerta alle studentesse della Residenza Universitaria Rume l’opportunità di visitare i laboratori de “I Peccatucci di Mamma Andrea”. Questa azienda di pralineria artigianale nasce nel 1989 a Palermo e, da piccolo laboratorio, diventa presto conosciuta e amata in …

10-11/11/2017 “Abitudini di Studio & Vita Universitaria” weekend GIFT

10/11/2017 “Project Management” (per studentesse degli anni superiori al I). Ing. Tonia Oliveri, ARCES Come si realizza e si gestisce un progetto? Le studentesse senior hanno partecipato a due giornate di project management per imparare a dare forma alle proprie …

07/11/2017 “Alla scoperta di Himera”: Testimonianza di un Archeologo. Stefano Vassallo, Archeologo, Dirigente della sezione per i beni archeologici della Sovraintendenza BB.CC.AA. di Palermo – Regione Siciliana

Una serata all’insegna della storia, grazie all’incontro con l’archeologo Stefano Vassallo, che ha fatto ripercorrere alle studentesse le vicende della Sicilia greca, mostrando i lavori di scavo da lui presieduti nel sito archeologico di Himera, luogo di una famosa battaglia …

24/10/2017 Futuro “Made in Sicily”. Giovanni Ruggieri, Docente di Economia dell’Industria Turistica, UNIPA

E’ possibile progettare il proprio futuro in Sicilia? Questa è la domanda che ha guidato l’intervento del Prof. Giovanni Ruggieri, Docente di Economia dell’Industria Turistica alla Facoltà di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche presso l’Università degli Studi di Palermo. L’incontro …

10/10/2017 Presentazione dei contenuti delle attività a. a. 2017/2018 – Filo conduttore: Imprenditorialità e Eccellenze Siciliane. Irene Pascotto, Direttrice della Residenza Rume

Su quali temi si rifletterà nei momenti di formazione di quest’anno? Quali competenze verranno sviluppate? In questo primo incontro sono stati presentati i temi che accompagneranno l’a.a. 2017/18, che hanno come filo conduttore la valorizzazione dei talenti siciliani in Sicilia, …