segesta_logo

(dal 1956)

Residenza Universitaria maschile nel centro di Palermo /
25 posti

Servizi Residenziali

  • Vitto (colazione, pranzo e cena tutti i giorni).
  • Alloggio (sistemazione in stanza singola o doppia con pulizia quotidiana), lavanderia e stireria.
  • Connessione Internet wireless.
  • Aula multimediale, biblioteca, emeroteca, sale studio, aula magna/sala cinema.

Progetto Educativo e Formativo

di supporto ed integrazione ai corsi accademici e di preparazione alla vita professionale

  • Orientamento personalizzato allo studio universitario e alla scelta della professione (tutoring).
  • Percorsi individuali di coaching per lo sviluppo di competenze.
  • Corsi di metodologia dello studio universitario.
  • Corsi di lingue straniere, di informatica, di cultura generale e di soft skills.
  • Incontri con esponenti del mondo accademico, culturale e professionale.
  • Visite aziendali e stage in Italia e all’estero.
  • Convegni, seminari interdisciplinari, summer school.
  • Master universitari e corsi di alta formazione.
  • Gite culturali e attività sportive e di volontariato.

Contatti

Indirizzo

Via Gaetano Daita, 11 - 90139 Palermo

LA RESIDENZA: PRESENTE E FUTURO

Giovanni Nofroni, Direttore Residenza Universitaria Segesta

Quaranta anni dopo il mio arrivo alla Segesta, era il 15 settembre del 1977, mi sono ritrovato a esserne il Direttore dopo una vita di lavoro professionale spesa nel settore delle Telecomunicazioni.

E’ bello scoprire che lo spirito e i valori che animavano allora la Residenza hanno conservato nel tempo tutta la loro vitalità: la passione per lo studio, la consapevolezza di dover mettere la propria professione al servizio degli altri e della società civile, la vita di famiglia accogliente verso tutti, la possibilità di disporre di una formazione che abbraccia tutte le dimensioni della persona, non ultima quella religiosa.

In quegli anni ‘70 che volgevano al termine è maturata anche l’esigenza di ripensare e rinnovare la Segesta di via Ruggero Settimo per adeguarla alle mutate necessità degli studenti dell’Università e della città di Palermo.

Così è nata la “nuova” Segesta, quella di via Gaetano Daita, grazie allo sforzo e alla generosità di moltissime persone. Oggi ci ritroviamo in una situazione simile: la “nuova” Segesta mostra i suoi anni e reclama interventi strutturali, e nel frattempo sono profondamente cambiati condizioni sociali, esigenze, stili di vita.

E’ di nuovo il momento di elaborare un progetto di ampio respiro perché la Segesta possa continuare ad essere negli anni a venire ciò che sinora è stata: un punto di riferimento importante per i giovani siciliani e per le loro famiglie.

Oggi come allora si tratta di una sfida molto impegnativa e al tempo stesso entusiasmante che richiede il contributo e la generosità di tutti coloro che hanno conosciuto e apprezzato il lavoro della Residenza.

Sono sicuro che vorrai essere della partita portando un contributo fondamentale di esperienza e di idee.

Breve rassegna delle principali attività svolte quest’ anno:

Alcune fanno capo al Club di Giurisprudenza guidato quest’ anno da Giuseppe Garofalo e Michele Ciancimino.

Altre sono ispirate a una visione multidisciplinare delle innovazioni tecnologiche come nel caso degli incontri sulle Criptovalute cui hanno collaborato il prof. Renato Mangano e l’ ing. Giovanni Vacanti.

Ci sono poi gli incontri del Lunedì dove imprenditori e professionisti che vivono e lavorano in Sicilia parlano della loro esperienza e di come hanno intrapreso la loro attività.

BANDO  DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE E PER LASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DI MERITO A PARZIALE COPERTURA DEI POSTI IN RESIDENZA_ Anno Accademico 2018-2019

               

Inaugurazione A.A. 2017-2018

Cinema e televisione: i cambiamenti dell’industria e le sfide educative

Domenica 12 Novembre 2017 ha avuto luogo l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2017-2018 della Residenza Universitaria Segesta.

Dopo l’intervento del Prorettore Prof. Fabio Mazzola, che ha sottolineato la lunga collaborazione tra ARCES e l’Università degli Studi di Palermo, ha preso la parola il Prof. Giuseppe Giordano, Presidente di ARCES, che ha presentato il Collegio Universitario.

L’Ing. Giovanni Nofroni, Direttore della Residenza, ha esposto brevemente quanto svolto durante il precedente anno accademico, mettendo a fuoco l’obiettivo comune di tutte le attività che si svolgono alla Segesta: lo sviluppo integrale della persona, sotto l’aspetto professionale e umano.

Infine, la parola è passata al Prof. Armando Fumagalli, Ordinario di Semiotica e Direttore del Master in International Screenwriting and Production presso l’Università Cattolica di Milano e consulente di Lux Vide, con una prolusione dal titolo Cinema e televisione: i cambiamenti dell’industria e le sfide educative, che ha proposto una panoramica della situazione del cinema e del mondo della comunicazione, prestando particolare attenzione alla sfida che essa pone per genitori ed educatori.

All’inaugurazione hanno preso parte circa 130 persone, con la presenza di molti studenti, professori universitari ed esponenti della società civile: uno tra tutti, l’ex Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, neodeputato all’ARS, Prof. Roberto La Galla, che ha brevemente preso la parola per ringraziare dell’invito.

19/04/2018 “La finanza regionale in Sicilia”. Gaetano Armao, Docente di Diritto Amministrativo UNIPA, Vice Presidente della Regione Siciliana e Assessore per l’Economia

Scarica l’invito

12/04/2018 “CENTODIECI è condivisione”. Mediolanum Corporate University

Scarica l’invito

08/03/2018 “Corte dei Conti e Costituzione: Funzione di Garanzia e Tutela dell’Ordinamento”. Pino Zingale, Procuratore Generale della Corte dei Conti in Sicilia

L’8 marzo è stato  ospite della Residenza Universitaria Segesta il Prof. Pino Zingale, Procuratore Generale della Corte dei Conti in Sicilia, che è riuscito a descrivere le funzioni di questo organo giurisdizionale poco noto ad una platea eterogenea, composta da …

Gli incontri del Lunedì

A cominciare dalle prime settimane del 2018, la Residenza Universitaria Segesta ha inaugurato la serie degli #incontridellunedì.

In un clima informale e disteso abbiamo accolto nel nostro salotto diversi ospiti, ciascuno con una storia da raccontare e un’esperienza da condividere con i Residenti e gli studenti presenti.

Volti noti e meno noti dell’imprenditoria locale, promotori di cultura, funzionari della pubblica amministrazione, tutti accomunati da un elemento: l’eccellenza nella propria professione e un’esperienza lavorativa in Sicilia.

12/03/2018 Alessandro Basile, Responsabile Ministero Infrastrutture e Trasporti

In un momento in cui il mondo delle infrastrutture vive un periodo difficile, dovuto a problemi di ordine economico e politico, l’Arch. Alessandro Basile ha esposto quale sia lo stato attuale in Sicilia. Dall’alto di molti anni d’esperienza all’interno del …

05/03/2018 Giovanni Fatta, Professore d’Architettura, UNIPA

Il Professore Giovanni Fatta è esponente dell’Ateneo palermitano, architetto di formazione, storico dell’arte e profondo conoscitore della storia palermitana, alla quale ha dedicato vari volumi di tecnica edilizia e di urbanistica, l’ultimo dei quali sulla riprogettazione viaria derivata dalla costruzione …

26/02/2018 Leonardo Cannata, titolare dell’azienda agricola “Le sette Aje”

E’ possibile fare imprenditoria in Sicilia? Ne abbiamo parlato con Leonardo Cannata, titolare dell’azienda agricola “Le Sette Aje”. Nata come azienda familiare, gestita assieme a moglie e figlie, essa ha cercato di avere un respiro sempre più imprenditoriale. La motivazione? …

19/02/2018 Matthew Furfine, Professore di Letteratura Inglese, timpanista dell’Orchestra Sinfonica Siciliana

Matthew Furfine è un caso peculiare di “emigrato” in Sicilia dagli Stati Uniti, ormai da molti anni timpanista dell’Orchestra Sinfonica Siciliana nonché Professore di Letteratura Inglese presso l’Ateneo palermitano. Felicemente sposato, ha messo su famiglia a Palermo riconoscendo nella città …

12/02/2018 Riccardo Molteni, campione del mondo di pesca subacquea

Non mancano neanche le eccellenze sportive agli incontri del lunedì. Questa volta, a discutere con i residenti della Segesta è stato Riccardo Molteni, tre volte campione del mondo e quattro volte italiano di pesca subacquea. Riccardo, ancora in attività e …

05/02/2018 Mario Pagliaro, Chimico CNR

Dopo una testimonianza di una giovane impresa palermitana, presentata durante il primo incontro, la parola passa a Mario Pagliaro, chimico con esperienza pluriennale nel campo della ricerca, da anni al servizio della sua città: Palermo. Dopo alcuni anni di perfezionamento …

29/01/2018 Gaspare Biondo, cofondatore dell’Azienda Agricola “Bidditti”

Ad inaugurare questa serie di incontri è stata una testimonianza di imprenditoria giovanile. Gaspare Biondo, giovane ingegnere agrario, ha fondato assieme a due suoi altrettanto giovani colleghi una start-up di edilizia, specializzata nel rinnovo di strutture aziendali al fine di …

Ciclo di incontri sulle criptovalute

La Residenza Universitaria Segesta ha voluto aprire l’Anno Accademico con una serie di incontri dedicati al mondo delle Criptovalute, che tanto hanno fatto parlare di sé in questi mesi per lo spropositato valore raggiunto.

Abbiamo coinvolto due esperti in materia per fornire informazioni affidabili su un argomento molto dibattuto sui social e sulla carta stampata, in maniera spesso troppo superficiale.

Il primo incontro è stato tenuto dall’Ing. Giovanni Vacanti che ha fornito le necessarie conoscenze; mentre il secondo, tenuto dal Prof. Renato Mangano, docente di diritto commerciale, ha messo a fuoco le problematiche giuridiche implicate da queste nuove tecnologie.

18/12/2017 “Criptovalute e blockchain: alcune problematiche giuridiche maggiormente dibattute a livello internazionale”. Renato Mangano, Docente di Diritto Commerciale, UNIPA

E’ di taglio spiccatamente giuridico e sociologico il secondo incontro della serie dedicata alle criptovalute, tenutosi Lunedì 18 Dicembre 2017 presso l’aula magna della Residenza. I partecipanti sono stati spinti a riflettere sulle conseguenze, a livello legale e sociale, dell’inserimento …

11/12/2017 “Criptomenete e blockchain: cosa sono. Perché tutto il mondo ne parla?”. Giovanni Vacanti, Presidente di Ecubing

Lunedì 11 Dicembre 2017, proprio nelle ore in cui la quotazione dei bitcoin, la principale delle criptovalute, stava superando ogni record sfiorando il valore di 20 000 $, l’Ing. Giovanni Vacanti (Presidente dell’azienda Ecubing) ha esposto in maniera lucida e …