fbpx
trasparente_100x100

BANDO 2021/22 E DOMANDA DI CANDIDATURA

Vai
trasparente_100x100

Servizi e Contatti

Vai
trasparente_100x100

Progetto ASCOT

Vai
trasparente_100x100

Progetto CREATE

Vai

PROGETTO ASCOT – ADVANCED SCHOOL COMPUTER SCIENCE TECHNOLOGIES

 

L’Associazione Arces promuove il progetto ASCOT (Advanced School Computer science Technologies), che affianca l’università in modo complementare per formare professionisti con competenze tecniche e qualità umane di eccellenza.

ASCOT ha sede a Catania presso la Residenza Universitaria Alcantara. La Residenza Alcantara è un Collegio Universitario di Merito maschile, Riconosciuto dal MIUR e gestito dalla Associazione Arces, organizzazione non profit eretta in ente morale (D.P.R. n. 713 del 22.09.1976), con la mission di contribuire alla formazione integrale della persona (cfr. www. arces.it).

Perché scegliere il progetto ASCOT

In tutto il mondo sono molto ricercati gli specialisti in DATA SCIENCEcybersecuritybig dataIOTbioinformatica, etc… Con la preparazione acquisita nelle aule dell’Università di Catania e con il concreto supporto di ASCOT si riesce ad assicurare ai giovani formazione di alto livello per l’azienda globale senza dover lasciare il territorio siciliano.

Attraverso l’attività di tutoring è possibile individuare percorsi personalizzati di approfondimento e specializzazione tramite periodi di stage all’estero ed esperienze formative compatibili e sinergiche con lo studio universitario.

Grazie al coinvolgimento attivo delle aziende si realizza fin dal primo momento: training on the job, full engagement nei progetti reali in contatto diretto con le aziende, assistenza di un project manager e di un tutor per lo sviluppo delle competenze professionali e delle soft skills .

Destinatari

Per il 2021/2022 verranno selezionati 15 ragazzi in procinto di iscriversi o già iscritti al primo anno di una delle facoltà tecnico-scientifiche dell’Università di Catania (informatica, ingegneria, fisica, matematica, scienze statistiche, chimica, etc.).

  • Gli studenti fuori sede verranno ospitati presso la Residenza Universitaria Alcantara o presso gli appartamenti collegati.
  • Gli studenti di Catania seguiranno i corsi e i progetti seguendo il calendario stabilito in accordo con tutor e project manager e in modo compatibile con la frequenza universitaria.

Modalità di frequentazione

Accanto alla frequenza nelle aule universitarie, gli studenti ASCOT seguono corsi interni professionalizzanti, attivati per poter sviluppare in team – con il supporto di esperti – i progetti commissionati dalle aziende che sostengono il progetto.

Viene richiesto orientativamente un impegno di 20 ore di lavoro per settimana e all’occorrenza il sabato mattina.

Comitato scientifico

  • Prof. Alfredo Ferro Professore Ordinario di Informatica, presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Catania;
  • Prof. Giovanni Giuffrida Docente di Informatica all’Università di Catania, imprenditore, CEO di Neodata Group;
  • Dott. Salvatore Lombardo Dirigente di Ricerca, CNR, Istituto Microelettronica e Microsistemi;
  • Prof. Giacomo Morabito Professore Ordinario di Fisica tecnica industriale Università di Catania;
  • Prof.ssa Daniela Baglieri Professore ordinario di Telecomunicazioni, Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica dell’Università di Catania;
  • I rappresentanti delle aziende che hanno aderito come partner.

Partners

ASCOT si fonda sull’esperienza dei corsi di formazione superiore del Centro ELIS iniziata a Roma nel 1992 e fondata sulla collaborazione delle aziende. Il Consorzio ARCES è il partner di riferimento di ASCOT e sostiene le attività con le aziende del gruppo e con multinazionali della consulenza.