ORIENTATE: al via ad Amman il progetto per l’economia circolare nel settore agricolo mediterraneo

Si è aperto ad Amman, in Giordania, il Kick-Off Meeting del progetto ORIENTATE –  tOwaRds cIrcular Economy iN The AgriculTural sEctor, in programma il 3 e 4 febbraio 2026. L’iniziativa mira a trasformare i rifiuti agricoli in risorse ad alto valore aggiunto, promuovendo modelli di economia circolare, sviluppo sostenibile e resilienza economica nell’area del Mediterraneo.

ORIENTATE è finanziato dal Programma Interreg NEXT MED, che sostiene la cooperazione transfrontaliera e l’innovazione tra i Paesi della regione mediterranea. Il progetto si inserisce in un quadro strategico di collaborazione euro-mediterranea, con particolare attenzione alla valorizzazione degli scarti delle filiere agrumicola e olivicola.

L’evento inaugurale si svolge sotto il patrocinio di S.E. Eng. Saeb Khraisat, Ministro dell’Agricoltura del Regno Hashemita di Giordania, e vede la partecipazione di S.E. l’Ambasciatore Pierre-Christophe Chatzisavas, Capo della Delegazione dell’Unione Europea in Giordania, a conferma dell’importanza strategica della cooperazione UE-Giordania nel campo dei sistemi agricoli sostenibili e circolari. Alla cerimonia di apertura intervengono inoltre S.E. Dr. Nedal Al-Ouran, Capo della Delegazione giordana al Programma Interreg NEXT MED e Commissario per l’Ambiente e la Sicurezza Pubblica di ASEZA, e Dr. Esmat Al-Karadsheh, Coordinatore di Interreg NEXT MED Eastern Mediterranean Branch Office.

Il partenariato ORIENTATE è composto da sei organizzazioni di cinque Paesi: ARCES e CORERAS (Italia), Low Carbon Economy – LCE (Spagna), NARC (Giordania), Kahramanmaraş Sütçü İmam University – KSU (Turchia) e Lebanon Planning and Development Association – PDA (Libano). Al Kick-Off Meeting partecipano anche i rappresentanti di dieci altri progetti finanziati dall’UE, tra cui MedRESOURCE, C’est la Vie, LIFE LowCarbon Feed, LIFE OLEA REGENERA, FAB’LIM, UNIDO 2Circular, OLIWA, SMART-UP, AKYAS Agri-Tech e SuChAQuality, per un confronto sulle strategie di valorizzazione dei rifiuti agricoli in ottica circolare.

Nel dettaglio, l’Associazione ARCES (Italia) coordina la gestione del progetto e le attività di comunicazione, promuovendo anche la formazione sulla valorizzazione degli scarti agrumicoli. Il CORERAS (Italia) svolge un ruolo chiave come partner tecnico, coordinando il Work Package 4 dedicato alla progettazione, test e validazione delle soluzioni pilota per la valorizzazione circolare dei sottoprodotti di agrumi e olive, oltre a supportare le attività di formazione e capacity building. LCE (Spagna) mette a disposizione la propria esperienza sui modelli di economia circolare e ospiterà una visita studio di tre giorni in Spagna dedicata alle tecnologie per il trattamento dei rifiuti agricoli. NARC (Giordania) contribuisce con competenze di ricerca applicata e sperimentazione in campo, adattando le soluzioni ORIENTATE alle condizioni locali. KSU (Turchia) lavora allo sviluppo di un percorso circolare per la trasformazione dei sottoprodotti agrumicoli in mangimi per l’industria zootecnica. PDA (Libano), infine, guida le attività di monitoraggio e scalabilità dei risultati, coordinando in Libano un progetto pilota sulla gestione delle acque reflue dei frantoi oleari nella regione della Bekaa settentrionale.

Il progetto ORIENTATE rappresenta un impegno condiviso per trasformare i rifiuti agricoli in valore economico, ambientale e sociale. Attraverso la cooperazione tra istituzioni, università, centri di ricerca e attori delle filiere agroalimentari, l’iniziativa punta a rafforzare modelli di agribusiness sostenibili, favorire la creazione di occupazione e sostenere una crescita economica duratura in tutta la regione mediterranea.

 

Per conoscere più da vicino il progetto ORIENTATE e i suoi obiettivi, è possibile guardare il video di presentazione: clicca qui.