CARTA ETICA DI ARCES
- ARCES è uno dei Collegi Universitari italiani, eretto in Ente Morale dal 1976. La sua mission è di curare la formazione integrale della persona, attraverso iniziative ed attività finalizzate ad una crescita morale, culturale e professionale della gioventù e alla partecipazione di strati sociali sempre più larghi all’istruzione superiore e alla qualificazione professionale.
- In collaborazione con le Istituzioni Accademiche, le attività del Collegio Universitario sono promosse da persone che condividono la passione di ricercare, scoprire e comunicare la verità sul mondo, sull’uomo e su Dio in un clima di dialogo e di libertà senza condizionamenti di interessi particolari.
- Il rispetto della libertà e l’assunzione della conseguente responsabilità personale, è uno dei principi cui si ispira l’attività del Collegio Universitario. Tale principio presiede alle relazioni tra le varie componenti (docenti, studenti, personale tecnico, amministrativo ed ausiliario) e da esso discendono il rispetto per le diverse opinioni nella consapevolezza che la libertà di ciascuno, anche nell’ambito della ricerca e dell’attività didattica, trova tuttavia il suo naturale limite nel rispetto della persona dell’altro, delle sue prerogative e dei suoi diritti inviolabili.
- ARCES è consapevole che il lavoro professionale è espressione della dignità umana, sviluppo della personalità, vincolo di unità con gli altri uomini, strumento privilegiato per il progresso, canale naturale per promuovere la solidarietà. Ai docenti (professori, formatori e orientatori) e al personale tutto chiede di far propria questa idea nel realizzare il proprio lavoro e di trasmetterla, attraverso l’esempio, a tutti coloro che beneficiano dei suoi servizi.
- L’impegno formativo di ARCES si realizza in particolar modo nelle Residenze Universitarie e nei Centri Culturali dove si approfondiscono ed integrano gli insegnamenti offerti dalle Facoltà Universitarie e dagli Istituti Scolastici e si contribuisce alla maturazione armonica di ogni singola persona nelle sue diverse dimensioni: umana, culturale, professionale e religiosa.
- Le attività formative che ARCES promuove si svolgono nel pieno rispetto della libertà delle coscienze e senza alcuna discriminazione di ordine razziale, religioso e sociale. Le attività di formazione dottrinale e spirituale sono affidate alla Prelatura dell’Opus Dei. Il messaggio della Prelatura, incentrato sulla santificazione del lavoro professionale e delle realtà quotidiane, ben si sposa con la mission di ARCES, ed è condiviso e apprezzato anche da quanti non ne vivono la dimensione religiosa.
- Il Consiglio di Amministrazione di ARCES, collaborando con le Direzioni delle singole strutture, realizza i fini statutari dell’Ente alla luce della presente Carta. La definizione delle finalità e dei principi ispiratori, accettati e sottoscritti da tutti coloro che operano professionalmente in ARCES, è garanzia della libertà di scelta di quanti usufruiscono delle attività dell’Ente, in particolare degli studenti delle Residenze iniversitarie e dei Centri Culturali.
- A tutto il personale ARCES è richiesta la piena adesione alla presente Carta e l’impegno per mettere in pratica le finalità e i criteri che in essa sono espressi.