fbpx

Il CENTRO DI ORIENTAMENTO di ARCES sin dal 1981 si occupa dell’integrazione tra il mondo della formazione e quello del lavoro.

A partire dagli anni Novanta ha potenziato le sue attività di mobilità professionale internazionale a sostegno di una maggiore integrazione dei giovani nell’Unione europea.

ARCES è un’AGENZIA PER IL LAVORO, iscritta all’Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 276 del 2003 e smi, ed è accreditata nel territorio della Regione Siciliana (Decreto Dirigenziale n. 1704 del 21/05/2015) per lo svolgimento dei servizi generali e specialistici per il lavoro.

ATTIVITÀ E SERVIZI

  • Attività di placement tramite tirocini aziendali in Italia e all’estero, organizzazione di workshop di incontro tra domanda ed offerta di lavoro, supporto alla ricerca attiva del lavoro.
  • Informazione ed orientamento sulle opportunità formativoprofessionali in Italia e nell’Unione europea (Rete Euroguidance).
  • Orientamento per gli studenti dei corsi di formazione professionale.
  • Orientamento e tutorato, sia in gruppo che individualmente, per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e per gli studenti universitari.
  • Interventi a sostegno della didattica nelle scuole e nei centri di formazione.
  • Corsi di formazione ed aggiornamento in favore dei docenti della scuola.
  • Ricerche nel campo dell’orientamento.
  • Realizzazione di strumenti per l’orientamento.
  • Interventi di ricerca, formazione, orientamento ed informazione su tematiche legate all’educazione, rivolti ai genitori.
  • Europrogettazione nell’ambito di programmi ed iniziative comunitarie.
  • Scambi interculturali e professionali.

Dal 2007 ARCES è un Punto della Rete Nazionale di Diffusione Euroguidance. Euroguidance Italy, che opera presso l’INAPP, è un organismo promosso dalla Commissione europea – DG Occupazione, affari sociali e inclusione – e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – DG per le Politiche Attive e i servizi per il lavoro e la formazione al fine di promuovere la mobilità per motivi di studio e formazione tra i Paesi dell’Unione europea.

Euroguidance Italy espleta la propria essenzialmente attraverso 3 tipologie di attività:

  1. elaborazione di materiali informativi sulle opportunità di studio, formazione e lavoro a livello nazionale e transnazionale;
  2. divulgazione delle informazioni sui sistemi d’istruzione, di formazione e di orientamento dei Paesi europei;
  3. organizzazione e partecipazione ad eventi pubblici sui temi dell’orientamento e della mobilità.

Per assicurare una diffusione capillare delle informazioni e dei materiali sul territorio nazionale, Euroguidance Italy coordina la Rete Nazionale di Diffusione (RND), composta da strutture, operatori ed esperti impegnati nel settore dell’orientamento e della mobilità.

La Rete, istituita nel 1994, è stata concepita come una piattaforma di crescita e confronto per tutti i suoi componenti: offre, infatti, la possibilità di scambiare idee e buone pratiche, di reperire partner per progetti, di supportare eventuali iniziative già in atto con specifiche attività (messa a disposizione di banche dati, di prassi, scambi di feedback).

In ogni regione italiana esistono uno o più punti della RND.