L’area PROGRAMMI EUROPEI, in linea con gli obiettivi programmatici ed i servizi offerti del Collegio Universitario di Merito ARCES, è l’unità di lavoro specifica deputata alla Progettazione, Gestione e Realizzazione di azioni finanziate da Bandi comunitari nell’ambito della Ricerca, Innovazione e Sviluppo Tecnologico, Cooperazione Territoriale Europea (CTE), Politica di Coesione dell’Unione europea (UE) e Politica europea di vicinato (PEV), con specifico interesse all’area Euro-mediterranea.
SERVIZI
I servizi offerti dall’Area, in forma integrata con l’Agenzia per il Lavoro (APL) e l’Alta Scuola dell’ARCES, sono i seguenti:
Disegno e Gestione di Progetti Europei – Analisi dei Bandi, Concezione, Pianificazione e Definizione degli obiettivi, Organizzazione, Gestione, Monitoraggio e Rendicontazione di un progetto, agendo sia come Coordinatore che come Partner o sub-contractor, formando a tal fine consorzi e interfacciandosi con le Autorità di Gestione (AdG) dei vari Programmi dell’Unione europa e con la Commissione europea.
Supporto nella ricerca di partner progettuali nel settore pubblico e privato attraverso strumenti ad hoc (KEEP) e con particolare attenzione all’area Euro-mediterranea.
Organizzazione di eventi di diffusione dei risultati di ricerca dei progetti implementati e di capitalizzazione finalizzati alla creazione di cluster nella regione del Mediterraneo.
Attività di informazione/formazione, animazione e promozione nel territorio regionale per il mondo dell’impresa e delle ricerca su opportunità, finanziamenti dell’UE con specifico riferimento ai Programmi relativi alla Ricerca, Innovazione e Sviluppo tecnologico (Horizon Europe), alla CTE (INTERREG VI-A Italia- Malta 21-27) alla Cooperazione Transfrontaliera (Interreg Next Med 2021-2027) ed altre iniziative direttamente finanziate dalla Commissione europea.
Supporto e assistenza tecnica a livello personalizzato per favorire la mobilità dei giovani (studenti, VET Learners, NEET, disoccupati, volontari, ecc.,) in Europa e nel Mediterraneo, attraverso l’utilizzo dei Fondi del Programma ERASMUS + e/o altre iniziative (ad esempio Corpo europeo di solidarietà) facilitando l’accesso all’apprendimento delle competenze chiave del mercato del lavoro, l’inclusione sociale e digitale, una cultura aperta alle innovazioni e l’auto-imprenditorialità.
Studi strategici e di settore con particolareattenzione agli affari Europei – Monitoraggio dei risultati prodotti dalla Programmazione 2014-2020, Supporto all’elaborazione e stesura dei nuovi Programmi Operativi della Programmazione europea post 2020, Analisi dei Fondi UE post 2020.
TEMI SELEZIONATI
I temi selezionati dal team di progettazione dell’Area riguardano:
- Tutela e salvaguardia dell’ambiente e del territorio.
- Logistica, trasporto e distribuzione internazionale delle merci nel Mediterraneo.
- Valorizzazione dei Beni culturali (materiali ed immateriali).
- Turismo sostenibile.
- Blue Economy.
- Circular Economy.
- Valorizzazione dell’agricoltura biologica e sviluppo dell’agro-industria.
- Sviluppo dell’Economia Sociale e delle imprese sociali.
- Inclusione sociale dei giovani e dei gruppi svantaggiati ed a rischio di emarginazione dal mercato del lavoro.
Si tratta di temi che hanno una valenza pluriennale (2021-2027) e che coinvolgono tutti i paesi della Politica di vicinato dell’UE.
PROGETTI IN CORSO
ENI CBC MED 2014-2020
ERASMUS+ 2021-2027
- Progetto GREENING IE
- SOON 1 – Student Mobility Consortium
- SOON 2 – Student Mobility Consortium
- VET 1
- CID
- RYTA
- UPSKILL
- BLACK SEA – SIERRA
PROGETTI REALIZZATI
INTERREG VA Italia – Malta 2014-2020
PO ITALIA – MALTA 2007-2013
ERASMUS + 2014-2020
- Mobility Consortium for Higher Education (1)
- SKILLS MATCH JOB
- Mobility Consortium for Higher Education (2)
- ET.HO.S. – Empowerment in the Tourism and Hospitality Sector”
- SMOC I: Students Mobility Consortium
- SMOC II: Students Mobility Consortium
- SMOC III: Students Mobility Consortium
- Progetto Citrivet
- Progetto Palib