ARCES e il Servizio Civile Universale

L’Associazione ARCES è è accreditata all’interno della rete “Con il Gonzaga per i giovani in Sicilia”, coordinata dall’Istituto Gonzaga di Palermo, che ha al suo interno, oltre all’ARCES, i seguenti enti di accoglienza: Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe, International School Palermo, Centro Astalli Palermo, Cooperativa Parsifal, Cooperativa Al Azis, Polisportiva Gonzaga CEI A.S.D.C.”

Il Servizio Civile Universale, (precedentemente denominato Servizio Civile Nazionale) istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64 è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa “non armata e non violenta” che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico del nostro stato.

E’ l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 29 anni (non ancora compiuti) di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Si tratta di una bella opportunità che consente di prestare un’arricchente esperienza di volontariato della durata di un anno, permette di acquisire competenze spendibili nella vita e per l’inserimento nel mondo del lavoro, matura crediti formativi universitari e un punteggio valido nei concorsi pubblici, è riscattabile ai fini pensionistici, prevede una remunerazione mensile, la certificazione delle competenze acquisite e … tanto altro ancora!

Con il Decreto Legislativo 40/2017 e successive modifiche, il Servizio Civile Nazionale si trasforma in Servizio Civile Universale, prevedendo alcune novità tra cui alcuni mesi di servizio dedicati all’orientamento al lavoro o in paesi esteri. Oltre alla partecipazione di giovani con minori opportunità, l’accesso è stato esteso anche ai cittadini comunitari e stranieri regolarmente soggiornanti.

Scopri di più cliccando qui

 

ARCES e il Servizio Civile Nazionale

L’Associazione ARCES, ente di III classe – codice NZ01863 – iscritto nell’albo degli enti di Servizio Civile della Regione Siciliana, ha ospitato nel corso di vari anni volontari di Servizio Civile all’interno di specifici progetti.

Il Servizio Civile Nazionale, che ha la durata di 12 mesi, è un’importante occasione di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva e una esperienza di servizio per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Esso opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.

 

CONTATTI

Dott. Emmanuel Nocera (e.nocera@arces.it)

Dott.ssa Maria Francesca Gulì (mf.guli@arces.it)

 

L’help desk telefonico è disponibile esclusivamente dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il lunedì, il mercoledì e il venerdì. 

tel.  +39 091 346629

fax  +39 091 346377

Servizio Civile Universale presso ARCES

Le aree di intervento sono: ambienteassistenzaeducazione e promozione culturalepatrimonio artistico e culturaleprotezione civile, Servizio Civile all’estero.

Il Servizio Civile è rivolto a tutti i giovani (di nazionalità italiana e non), senza distinzione di sesso, dai 18 ai 28 anni (29 anni non compiuti) in possesso dei requisiti specifici indicati nei bandi. Si accede ad esso tramite bando nazionale, pubblicato solitamente ogni anno dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalle Regioni, rivolgendosi direttamente all’ente prescelto, secondo le modalità di candidatura e di selezione previste.

Verso il Servizio Civile Universale

La legge n. 106 del 2016 ha reso “universale” il Servizio Civile e il Decreto Legislativo n. 40 del 2017 ha ridisegnato il nuovo servizio civile universale, introducendo alcune importanti novità.

Scopri di più cliccando qui.

NEWS Servizio Civile Universale 2020

Work in Progress