PROMUOVERE L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Allo stesso modo ARCES si attiva per favorire la dimensione internazionale delle attività e dei programmi, non tralasciando il rapporto e il dialogo con il territorio. L’obiettivo è quello di sviluppare soluzioni e pratiche innovative e rafforzare, guardando ai migliori standard internazionali, la competitività, di promuovere lo scambio di know how e buone prassi, di migliorare il riconoscimento e la certificazione delle qualifiche e delle competenze e
di incoraggiare l’apprendimento di lingue straniere e la partecipazione ad esperienze formative e professionali all’estero.
EDUCARE OLTRE CHE ISTRUIRE
ARCES affianca all’attività di formazione scolastica, universitaria e professionale, iniziative che mirano alla crescita delle qualità umane e dei valori della persona, per preparare i giovani alla complessità del mondo del lavoro e della società. I diversi percorsi formativi promossi da ARCES, infatti, vogliono stimolare l’acquisizione di competenze tecniche e professionali, ma anche la crescita umana, intellettuale e culturale, lo sviluppo di modelli di comportamento, l’arricchimento di capacità socio-relazionali e di sensibilità in grado di cogliere i bisogni reali della società.
VALORIZZARE IL TERRITORIO E L’INSERIMENTO
PROFESSIONALE DEI GIOVANI
ARCES ha a cuore lo sviluppo del territorio, in un quadro Euro-Mediterraneo, e il collegamento tra il sistema formativo e quello produttivo per la promozione della crescita e dell’occupazione, anche in chiave di rilancio delle risorse reali della Sicilia. Il desiderio è di formare i giovani siciliani quali futuri protagonisti della riqualificazione del proprio territorio e della valorizzazione dell’identità culturale ed imprenditoriale dell’Isola.
Con il suo Sistema di Gestione della Qualità ARCES è certificata secondo la normativa ISO 9001:2008 per la progettazione e realizzazione di corsi di formazione, informazione ed orientamento, cooperazione e ricerca universitaria. Il Sistema di Gestione della Qualità di ARCES è progettato per raggiungere i risultati e per migliorare con continuità le prestazioni, in modo da soddisfare le mutevoli esigenze ed aspettative degli utenti e delle altre parti interessate. ARCES applica i principi basilari di gestione, individuati nell’organizzazione orientata all’utente, nella leadership, nel coinvolgimento del personale, nell’approccio ai processi e nel miglioramento continuo.
Con l’obiettivo di promuovere best practice finalizzate a valorizzare e diffondere il principio volontario di responsabilità delle proprie attività ed iniziative, il Collegio Universitario ARCES dal 2002 cura la redazione del Bilancio Sociale e del Bilancio Economico-patrimoniale, certificato da una società di revisione abilitata.
Dal 2004, inoltre, ARCES ha adottato una Carta Etica.