Catalogo Regionale dell'offerta formativa: i nostri corsi

Con D.D.G. n. 2243 del 30.05.2018 l’Assessorato Regionale Istruzione e Formazione Professionale ha adottato il Catalogo Regionale dell’offerta formativa a valere sull’Avviso 2/2018 per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in  Sicilia.

L’Associazione ARCES è presente all’interno del Catalogo con i seguenti corsi formativi: 

DESTINATARI

Persone in cerca di prima occupazione, disoccupati ai sensi del D.Lgs n. 150/2015.

REQUISITI PER PARTECIPARE

(che devono essere posseduti al momento della domanda di partecipazione):

  1. residenti o domiciliati in Sicilia;
  2. in età lavorativa (i minorenni devono avere assolto il previsto obbligo di istruzione);
  3. in possesso del titolo di studio minimo indicato per ciascun percorso.

In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

A partire dal 6 giugno 2018 all’indirizzo https://catalogo.siciliafse1420.it/portale sarà pubblicato il Catalogo Regionale dell’offerta formativa della Regione Siciliana attraverso il quale potrai:

  • Consultare il catalogo scoprendo le opportunità.
  • Registrarti sulla piattaforma dando la preferenza ai corsi di tuo interesse (al termine dell’inserimento dei propri dati otterrai la relativa ricevuta di candidatura per ognuno dei percorsi prescelti).

Successivamente dovrai:

  • Recarti dall’Ente prescelto perfezionando la preiscrizione al corso e sottoscrivendo il documento.
  • Partecipare all’eventuale processo di selezione e iscriverti al solo corso prescelto.

In caso di allievo minorenne le procedure sono rivolte al genitore o a chi ne fa le veci.

Facsimile Preiscrizione

Facsimile Iscrizione

I corsi sono gratuiti e prevedono un’indennità giornaliera di 5 Euro per l’effettiva frequenza.

Le proposte formative sono cofinanziate dall’Unione europea nell’ambito dell’attuazione dei programmi operativi PAC – Piano straordinario per il lavoro in Sicilia: Opportunità Giovani e/o PAC (Piano Operativo Complementare) 2014-2020 – D.G.R. 107/2017 e/o PO FSE Sicilia 2014-2020.

 Se vuoi ulteriori informazioni e aggiornamenti sul Catalogo chiamaci dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30, al numero 091-346629 o scrivi via  e-mail a scuola@arces.it.

I corsi  saranno attivati soltanto a seguito di approvazione da parte della Regione Siciliana.

 

SELEZIONI

CALENDARIO DELLE SELEZIONI

GIORNATA DI RECUPERO DELLE SELEZIONI

 

GRADUATORIE

GRADUATORIA Corso Tecnico sviluppo software

GRADUATORIA Corso Tecnico accoglienza turistica

GRADUATORIA Corso Tecnico sistemista di reti

GRADUATORIA Corso Tecnico specializzato in contabilità aziendale

GRADUATORIA_Corso Lingua Inglese Livello B1

GRADUATORIA_Corso Lingua Inglese Livello B2

 Qualora vengano riscontrati errori di valutazione numerica o di merito in base ai criteri su esposti, i candidati potranno, entro e non oltre dieci giorni consecutivi decorrenti dalla data di affissione della graduatoria e pubblicazione sul sito di ARCES, formulare osservazioni alla graduatoria; in caso di non accoglimento da parte di ARCES delle osservazioni alla graduatoria, sempre entro lo stesso termine, il candidato potrà inviare motivato ricorso scritto, per raccomandata, al Centro per l’Impiego (C.P.I.) di Palermo, Via Praga n. 21, 90146, che adotterà la decisione definitiva; l’eventuale motivato ricorso deve essere indirizzato, sempre per raccomandata, oltre che al Centro per l’Impiego, anche per conoscenza ad ARCES – Vicolo Niscemi, 5 – Palermo; non fa fede il timbro postale.

Qualora qualcuno degli ammessi in qualità di allievo idoneo dovesse rinunciare alla partecipazione al corso prima dell’inizio dello stesso, si effettuerà lo scorrimento della graduatoria per gli idonei esclusi. Qualora il corso sia stato già avviato, sempre che il numero delle ore di lezione già effettuate non superi il 30% del monte ore complessivo, nel caso di disponibilità di posti derivanti da rinunce o espulsione degli avviati debitamente documentate e motivate, saranno ammessi gli aspiranti idonei esclusi che hanno titolo a subentrare secondo l’ordine della graduatoria.

 

SELEZIONE E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE ESTERNO DA IMPIEGARE NEI CORSI

BANDO DI SELEZIONE PERSONALE ESTERNO “DOCENTE”_corso Tecnico di Accoglienza Turistica

BANDO DI SELEZIONE PERSONALE ESTERNO “DOCENTE”_corso Tecnico Sistemista di Reti

BANDO DI SELEZIONE PERSONALE ESTERNO “DOCENTE”_corso Tecnico Specializzato in Contabilità Aziendale

BANDO DI SELEZIONE PERSONALE ESTERNO “DOCENTE”_corso Lingua  Inglese livello B1

BANDO DI SELEZIONE PERSONALE ESTERNO “DOCENTE”_corso Lingua Inglese Livello B2

L’Alta Scuola ARCES ha avviato la procedura di selezione del personale esterno da impiegare nei corsi inseriti all’interno del Catalogo dell’Offerta Formativa di cui all’Avviso 2.2018 approvato con DDG. 915 del 26.03.2018.

Così come previsto dalla procedura indicata dal Dipartimento Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale, i bandi di reclutamento del personale esterno “Docente” sono stati pubblicati nel sito www.catalogo.siciliafse1420.it nella sezione dedicata alla selezione professionale.

Per conoscere i termini e le modalità di selezione, nonché le condizioni economiche offerte, gli interessati potranno consultare i bandi  relativi ai corsi già confermati.

GRADUATORIA PERSONALE ESTERNO “DOCENTE”

  • Tutto
  • attività di formazione
  • contabilità aziendale
  • corsi a catalogo
  • ICT
  • lingue straniere
  • turismo

TECNICO ACCOGLIENZA TURISTICA

L’Addetto ai servizi di ricevimento è la figura-chiave delle strutture ricettive: accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza; assegna le camere; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e …

LINGUA INGLESE – Livello intermedio (B2)

Il corso mira a fare acquisire conoscenze di lingua Inglese di livello intermedio (Livello B2 del CEFR) e prepara a sostenere l’esame per la certificazione internazionale. Durata: 104 ore Sede: Alta Scuola ARCES, Vicolo Niscemi n. 5 – Palermo Titolo di …

TECNICO SISTEMISTA DI RETI

Tale figura opera nella gestione di sistemi client/server, si occupa della progettazione della rete locale, gestisce i servizi e l’amministrazione delle attività di rete. Analizza i rischi del sistema e definisce le strategia di sicurezza informatica, pianifica e progetta sistemi …

TECNICO SVILUPPO SOFTWARE

Tale figura, operante in un settore in continua espansione, si occupa di sviluppare applicazioni, scrivendo le istruzioni sotto forma di linee di codice basate su specifici linguaggi di programmazione; inoltre, appronta il debug e la messa a punto del software, …

TECNICO SPECIALIZZATO IN CONTABILITA’ AZIENDALE

Il corso mira a formare professionisti che operano nel campo della contabilità aziendale in grado di intervenire nei processi amministrativi e contabili delle aziende integrando dati e documenti dei singoli processi, anche con il supporto di strumenti informatici. Tale Tecnico …

LINGUA INGLESE – Livello pre-intermedio (B1)

Il corso mira a fare acquisire conoscenze di lingua Inglese di livello pre-intermedio (Livello B1 del CEFR) e prepara a sostenere l’esame per la certificazione internazionale. Durata: 104 ore Sede: Alta Scuola ARCES, Vicolo Niscemi n. 5 – Palermo Titolo di …