05/04/2018 “La Sicilia dei servizi: l’aeroporto di Catania e l’offerta alberghiera siciliana”. Nico Torrisi, AD SAC, Società di gestione Aeroporto di Catania, e Presidente Regionale Federalberghi
Il dott. Torrisi ha intrattenuto gli studenti sul tema dei servizi offerti dalla Sicilia, in particolare sulle problematiche sottese al settore alberghiero.
“Il Turismo è il nostro petrolio!” Con queste parole il Dott. Torrisi ha esordito per chiarire gli aspetti della questione. In altre parole è innegabile prendere contezza del fatto che i siciliani sono chiamati a fare i conti con un territorio carente di una strategia complessiva che consenta di valorizzare al meglio il suo patrimonio principale.
E’ indubbio che la Sicilia rimanga una realtà attrattiva in sé e non certo perché beneficia di un architrave sistemico. Manca una visione imprenditoriale forte, anche se si possono annotare alcune eccezioni: la creatività e l’abilità di diversi imprenditori, soprattutto tra i giovani, che in questi anni hanno avviato start up apprezzate e a prezzi calmierati. Ma in quale condizioni le imprese del settore si trovano ad operare? Non c’è nulla di più decisivo, specie nel mercato turistico, dell’investire sul capitale umano e sul senso della relazione tra lavoratore e cliente.