18/12/2017 “Criptovalute e blockchain: alcune problematiche giuridiche maggiormente dibattute a livello internazionale”. Renato Mangano, Docente di Diritto Commerciale, UNIPA
E’ di taglio spiccatamente giuridico e sociologico il secondo incontro della serie dedicata alle criptovalute, tenutosi Lunedì 18 Dicembre 2017 presso l’aula magna della Residenza.
I partecipanti sono stati spinti a riflettere sulle conseguenze, a livello legale e sociale, dell’inserimento nel mondo economico di queste valute.
Il Prof. Renato Mangano ha risposto ad alcuni dubbi legittimi che scaturiscono dalla difficile coesistenza tra le criptovalute e la legislazione vigente in vari stati europei, e non. Ad essere discussa a livello internazionale è anche l’effettiva possibilità di utilizzo come moneta di scambio. E’ possibile, ai sensi della legge italiana, usarli come pagamento? E’ quindi immaginabile un futuro in cui venga usata nella quotidianità? La risposta, a detta del Prof. Mangano, rimane al momento sospesa: allo stato attuale manca un orientamento che si possa considerare condiviso o, quantomeno, prevalente. L’evento si è chiuso con le domande di alcuni degli studenti presenti.