ELIS: incontro ispirativo e di orientamento professionale per studenti
“Ogni atto di creazione è, prima di tutto, un atto di distruzione”
(Pablo Picasso)
Un’indagine condotta dalla European Foundation for Quality Management mostra che il 74% delle aziende considera l’innovazione come parte integrante della propria cultura d’impresa e che nelle imprese innovative i dipendenti vengono considerati la fonte principale per la generazione di nuove idee.
Le professioni del futuro, incentrate sul crescente predominio del digitale e, dunque, caratterizzate dal rischio della spersonalizzazione, costituiranno un terreno fertile per gli innovatori, ovvero per coloro che si dimostreranno capaci di “rompere gli schemi” e, allo stesso tempo, di riportare al centro della scena l’irriducibile componente umana. Anche la più complessa delle meraviglie elettroniche, infatti, deve necessariamente sottostare alle leggi matematiche. La creatività umana è, al contrario, “l’arte di sommare due e due ottenendo cinque”.
I modelli ispirativi con i quali gli studenti potranno confrontarsi sono testimoni qualificati del valore della creatività nel mondo delle imprese, e non solo. Sanno bene quanto il confronto di nuove idee e lo sviluppo di soluzioni innovative rappresentino per le aziende, e per la società nel suo complesso, la premessa indispensabile per una crescita virtuosa.
La creatività, contrariamente a quanto si crede, non è appannaggio di pochi o da applicare in soli contesti “artistici”. Ognuno di noi possiede un potenziale creativo e si può essere creativi anche nella scrittura di un codice o nel trovare la soluzione migliore per costruire un impianto fotovoltaico. È quel potenziale che, scoperto e sviluppato, ci permette di affrontare sfide e cambiamenti con originalità ed efficacia. È quel potenziale che ci rende pronti al futuro.
Ti aspettiamo per un dialogo aperto tra le meravigliose storie di ragazzi, docenti e fantastici speaker.
PROGRAMMA
Giovedì 14 Novembre presso l’Aula magna “V. Li Donni” DSEAS – Viale delle Scienze – Edificio 13 – Università degli Studi di Palermo.
Lo scopo della giornata è quello di dar la possibilità agli studenti di conoscere chi ha fatto della creatività il suo lavoro e, attraverso questi incontri, trovare ispirazione per orientare il proprio percorso professionale futuro.
Interverranno illustri ospiti che ci ispireranno con le loro storie di creatività:
- Veronica (Yoko ) Plebani – canoista e snowboarder italiana, specializzata nelle gare paralimpiche
- Marco Raccuglia – voce e chitarra dei Tamuna
- Annalisa Riggio – Founder di Bookingbility.com
(altri ospiti sono in via di definizione)
Gli iscritti all’evento parteciperanno ad un laboratorio esperienziale su “Sostenibilità e Interculturalità: da concetti teorici a competenze agite”.
A cura dell’esperta ELIS, Annamaria Paradiso, verranno lanciate delle challenge tra le scuole partecipanti, lavorando su un obiettivo di sviluppo sostenibile sul quale generare delle idee creative e realizzabili nel proprio territorio di appartenenza.
Progetto co-finanziato dall’AICS – AID 011499
La partecipazione all’evento concorre a raggiungere il monte ore di Alternanza Scuola Lavoro.
CHI SIAMO:
ELIS è una realtà educativa non profit che ha al suo centro la persona e il lavoro, con le sue attività propone la professionalità come servizio al bene comune.
ELIS si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.
ELIS progetta le sue attività anche in collaborazione con le aziende riunite nel Consorzio ELIS, per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.
Compongono l’ELIS diverse scuole e attività:
- Una Scuola Professionale per operai specializzati nel campo dell’industria e dell’artigianato;
- Una scuola dell’ospitalità SAFI per ragazze che vogliono lavorare nel settore alberghiero e enogastronomico;
- Un College in cui giovani risiedono e, mentre conseguono gli studi universitari (laurea in ingegneria informatica in collaborazione con il Politecnico di Milano), si specializzano nelle nuove tecnologie;
- Attività di consulenza e affiancamento alle imprese rivolte all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze professionali e relazionali utili al perseguimento della propria strategia.
Tutte le info su ELIS – Educazione, Lavoro, Istruzione, Sport http://www.elis.org/ o sistemascuolaimpresa.elis.org
Tag:14 novembre, elis, evento elis, save the date