PROGETTO GIFT: Giovani Imprenditori del proprio Futuro nel loro Territorio
GIFT – Giovani Imprenditori del proprio Futuro nel loro Territorio
APQ “Giovani Protagonisti di sé e del territorio” – Regione Siciliana
Progetto approvato con D.D. n. 273 del 01/02/2010 pubblicato sulla GURS n. 8 del 19/02/2010
Il progetto GIFT (Giovani Imprenditori del proprio Futuro nel loro Territorio), promosso dall’impresa sociale COINE’ e dal Collegio Universitario ARCES, ha durata triennale e intende valorizzare le potenzialità e il ruolo dei giovani, di età compresa tra i 14 ed i 30 anni residenti nel territorio siciliano.
GIFT vuole contribuire allo sviluppo integrale della persona, puntando sui giovani come futuri professionisti e componenti attivi della società civile.
Il progetto coinvolge quattro territori provinciali, Catania, Palermo, Ragusa e Trapani, diciotto istituti scolastici e vari partner appartenenti al terzo settore e al volontariato. GIFT prevede anche la partecipazione, quale partner esterni, dei Comuni di Catania, Palermo e Ragusa e della Provincia di Trapani.
Il progetto si sviluppa all’interno di tre aree tematiche:
1. Educare alla legalità;
2. Salute e benessere. La vita mi appartiene;
3. Una finestra sul mondo. La ricchezza della multiculturalità.
GIFT prevede iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolte a studenti degli istituti superiori partner, ai loro genitori ed a studenti universitari. Sono previsti:
• Seminari e laboratori rivolti a studenti degli istituti partner;
• Laboratori di sceneggiatura;
• Attività di volontariato da svolgersi d’estate;
• Attività rivolte a studenti universitari;
• Incontri di formazione per genitori. Nel corso del triennio di realizzazione del progetto, saranno organizzati cinque convegni: uno regionale e quattro provinciali.
IL SITO WEB COGITO&VOLO
All’interno del portale per giovani www.cogitoetvolo.it, sarà riservato un apposito spazio destinato ai giovani partecipanti a GIFT. Questo spazio web darà la possibilità di confrontarsi ed interagire, mediante forum e blog, sulle tematiche affrontate dagli studenti coinvolti nel progetto, ma anche di discutere e confrontarsi su musica, cinema, lettura, attualità.
Nel sito saranno pubblicati articoli e interventi su argomenti che ruotano attorno al mondo dei giovani.
Per la realizzazione degli articoli verrà nominato, presso ciascun istituto partner, un comitato di redazione formato da almeno tre studenti volontari appositamente selezionati.
CONVEGNI
Il progetto prevede la realizzazione di cinque convegni. Il primo, di rilevanza regionale, si terrà a Palermo entro un anno e mezzo dall’avvio di GIFT ed avrà l’obiettivo di presentare le tematiche affrontate attraverso le iniziative del progetto. Quattro convegni saranno realizzati a conclusione delle attività in ciascuna delle quattro province coinvolte (PA, CT, TP, RG) ed avranno l’obiettivo di presentare i risultati raggiunti.
Ai convegni è prevista la partecipazione di tutti gli Enti partner e dei soggetti protagonisti del progetto quali studenti, genitori, docenti. Saranno inoltre invitati educatori e operatori istituzionali che, a vari livelli, sono coinvolti nell’educazione delle nuove generazioni.
DOWNLOAD:
Pieghevole_GIFT_Fronte
Pieghevole_GIFT_Interno
Visualizza la: Sezione del sito dedicata hal Progetto GIFT