Progetto ARACNE due: un ponte tra scuola e università
Progetto Aracne Due P.O.R. Sicilia 2000/2006 – ASSE III Mis.3.05 Progetto cod. n° 1999/IT. 16.1PO.011/3.05/7.2.4/029
Creare un ponte tra scuola e università. È quanto si propone il progetto Aracne Due, attraverso una serie di attività in cui saranno coinvolti studenti, docenti universitari e insegnanti della scuola superiore secondaria.
L’obiettivo finale è quello di individuare i prerequisiti che gli studenti devono possedere per accedere all’istruzione universitaria senza alcun debito formativo: competenze metacognitive e trasversali e saperi minimi. A questo scopo saranno attivati i cosiddetti “laboratori-ponte”, volti a guidare i ragazzi verso una scelta universitaria consapevole, adeguatamente supportata da azioni di orientamento da parte dei docenti.
Nell’ambito del progetto sono previste attività di ricerca e sperimentazione di strategie tese a far acquisire ai ragazzi alcuni contenuti disciplinari, relativi ai corsi di laurea della facoltà di Scienze della Formazione di Palermo e di Informatica dell’Università di Catania. Sono contemplati, inoltre, incontri con esponenti delle professioni proprie dei corsi di laurea presi in esame e attività di informazione sulle opportunità di lavoro in Europa.
Le diverse fasi del progetto saranno monitorate da una commissione tecnico-scientifica.
.
Maggiori informazioni sul Progetto ARACNE II:
Sintesi del Progetto ARACNE II