III Conferenza Scientifica Internazionale sul Turismo Integrato Relazionale
Il Collegio Universitario ARCES ha promosso la Mappatura dell’Offerta di Turismo Relazionale Integrato in Sicilia, MOTRIS, partendo dall’intuizione del lavoro di ricerca sulla rigenerazione urbanistica, sociale, culturale ed economica dei centri storici del mediterraneo svolto da Leonardo Urbani, professore emerito di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo e da un gruppo di elaborazione scientifico-culturale.
I principi fondanti di MOTRIS hanno ispirato occasioni di incontro e dialogo, dall’ottobre del 1999, con il Colloquio Euro-Mediterraneo “Il Turismo come leva della cooperazione e dello sviluppo regionale del Mediterraneo” sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
La ricerca MOTRIS, approvata e supportata finanziariamente dalla Presidenza della Regione Siciliana, è stata effettuata dal Collegio Universitario ARCES con la collaborazione scientifica del CRUEC (Centro Ricerche Nuovo Umanesimo Edoardo Caracciolo).
Il Collegio Universitario ARCES, il CRUEC, con l’Università degli Studi di Palermo, l’Università di Helwan e l’ambasciata italiana in Egitto hanno organizzato la III Conferenza Scientifica Internazionale sul Turismo Integrato Relazionale che si è svolta nella città del Cairo.
L’evento si è svolto presso l’Università di Helwan da Sabato 24 a Lunedì 26 ottobre 2009. Il tema della conferenza trattava lo sviluppo dei territori nell’area Mediterranea in un approccio TRI.
I coordinatori della conferenza hanno invitato tutti gli interessati ad esporre i loro contributi scientifici in merito al tema sopra menzionato e sulle tematiche legate al turismo e allo sviluppo locali nei paesi del Mediterraneo. Di seguito gli atti della Conferenza.
DOWNLOAD:
VOLUME 1
Paper Book_Vol1_1
Paper Book_Vol1_2
Paper Book_Vol1_3
Paper Book_Vol1_4
Paper Book_Vol1_5
Paper Book_Vol1_6_A
Paper Book_Vol1_6_B
Paper Book_Vol1_7
Paper Book_Vol1_8
Paper Book_Vol1_9
Paper Book_Vol1_10_A
Paper Book_Vol1_10_B
Paper Book_Vol1_11
Paper Book_Vol1_12
Paper Book_Vol1_13
VOLUME 2
Paper Book_Vol2_1_A
Paper Book_Vol2_1_B
Paper Book_Vol2_2
Paper Book_Vol2_3
Paper Book_Vol2_4
Paper Book_Vol2_5
Paper Book_Vol2_6
Paper Book_Vol2_7
Paper Book_Vol2_8
Paper Book_Vol2_9_A
Paper Book_Vol2_9_B
Paper Book_Vol2_10
VERSIONE INTEGRALE:
Paper Book Volume 1
Paper Book Volume 2