AIRVET: una nuova opportunità di crescita per il settore aeronautico – OPEN DAY a Ragusa
Il 24 marzo 2015 il Collegio Universitario ARCES ha realizzato l’Open day del progetto AIRVET presso l’Istituto Tecnico Commerciale Aeronautico “F. Besta” di Ragusa, in considerazione della consolidata storia dell’ istituto nel settore della formazione professionale in ambito Aeronautico, come sede pertinente e strategica ai fini della presentazione del progetto AIRVET.
L’ “Istituto Tecnico Commerciale F. Besta viene fondato nel primo dopoguerra dal primo Preside Pietro Podestà e prendono avvio le attività didattiche in occasione dell’anno scolastico 1946/47. Quasi dieci anni dopo, nell’anno scolastico 1954/55, l’Istituto diventa statale ed acquisisce anche l’autonomia amministrativa. A partire dall’a.s. 2005/2006 il F.Besta si arricchisce di un Corso, il “Progetto Alfa”, che può essere considerato il momento fondativo del corso di studi in ambito Aeronautico. Tanto che nell’a.s. 2008/2009 si festeggiano i primi diplomati in “Perito del trasporto aereo”.
Attualmente, con il DPR n 88 del 15 marzo 2010, l’Istituto si articola in due settori: Economico e Tecnologico.
Nel primo rientra l’Indirizzo A.F.M. (Amministrazione, Finanza e Marketing), con le articolazione nel triennio di “Amministrazione, Finanzae Marketing” (AFM), “Sistemi informativi aziendali” (SIA) e, dal corrente anno scolastico, “Relazioni Internazionali per il Marketing” (RIM).
Nel secondo rientra l’Indirizzo “Trasporti e logistica”, con articolazione “Conduzione del mezzo aereo”.