Corso di Formazione in Tecnico sviluppo software – programmatore. Formiamo Futuri Professionisti.
1. Quale figura andremo a formare con il nostro corso?
Tecnico sviluppo software – programmatore
2. In quali processi di lavoro/attività potrai essere inserito?
Il Corsista verrà inserito in qualità di tirocinante presso le Aziende Partner di ARCES. Il tirocinante sarà in grado di collaborare nello sviluppo di applicazioni software attraverso la definizione e descrizione delle strutture dati, della stesura del diagramma di flusso, delle procedure e funzioni nonché del layout delle interfacce.
Potrà collaborare nella predisposizione dell’ambiente di sviluppo individuando le componenti del sistema richieste, seguire adeguamento, installazione e configurazione dell’ambiente di sviluppo.
Potrà collaborare nello sviluppo di applicazioni seguendo la creazione delle strutture dati, scrittura di codice, realizzazione di interfaccia video e dei report, debug delle applicazioni, implementazione di modifiche funzionali a moduli e procedure.
I principali linguaggi di programmazione che il tirocinante conoscerà sono: HTML, PHP, SQL, e Jquery.
3. Perché riteniamo possa essere un’opportunità le Aziende accogliere un tirocinante che proviene dai corsi di Formazione ARCES?
I percorsi di formazione proposti dalla Scuola di Formazione ARCES sono una garanzia sulle competenze acquisite dal tirocinante, sia sotto l’aspetto tecnico che su quello connesso alle capacità di inserirsi nella sua azienda e collaborare concretamente alla gestione di problematiche connesse alla programmazione e allo sviluppo di applicazioni.
L’approccio di ARCES è quello di fornire alle aziende tirocinanti qualificati che possono trasformarsi in opportunità per le Aziende ospitanti.
4. Perché è un’opportunità per le Azienda accogliere un tirocinante nel settore informatico?
Il settore dell’informatizzazione e delle reti aziendali è ormai strategico per le piccole e medie imprese. I costi di implementazione delle reti interne sono orami accessibili a tutte le imprese e la gestione, manutenzione e utilizzo delle stesse è sempre di più valore strategico. Le performance delle reti aziendali sono troppo importanti per il funzionamento dell’azienda.
5. Quanto durerà il tirocinio che le proponiamo?
400 ore. Il periodo indicativo è da Maggio a Dicembre 2017 e l’orario lavorativo verrà deciso secondo le esigenze dell’azienda.
6. Che tipo di impegno è chiesto all’Azienda che ospiterà il tirocinio?
I tirocinanti devono essere seguiti da un tutor aziendale (anche uno per più tirocinanti);
Verrà realizzato, con il supporto di ARCES, un progetto formativo per l’inserimento di ogni tirocinante che descriverà in maniera sintetica cosa concretamente andrà a fare il tirocinante;
Dovrà infine compilare una breve dichiarazione di impegno ad accogliere uno o più tirocinanti che le viene inviata da ARCES per mail e che consentirà di avviare il tirocinio/i richiesti.
Rimanere in contatto e collaborare con un referente di ARCES per eventuali necessità che l’azienda o il tirocinante possano avere nel corso del periodo di stage.
7. Quali sono le aziende che possono ospitare i tirocinanti proposti da ARCES?
I tirocinanti possono essere ospitati da tutte le aziende che hanno nel loro interno una figura che si occupa di sviluppo di applicativi o che in qualche modo seguono direttamente o indirettamente tematiche connesse alla programmazione di software o applicativi. I settori aziendali prioritari sono:
Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica, servizi connessi alle tecnologie dell’informatica, produzione di software, fornitura di servizi applicativi e servizi informatici in genere.
8. Uno sguardo al futuro?
In seguito all’approvazione del Job Act e alle misure di sostengo all’occupabilità dei giovani sono numerose le agevolazioni economiche rivolte alle aziende che ospitano un tirocinio e decidessero di estendere la permanenza del tirocinante (tirocinio extra curriculare, apprendistato professionalizzante, bonus occupazionale di garanzia giovani ecc). ARCES mette a disposizione delle aziende una consulenza gratuita su queste opportunità.