Kick-Off Meeting Black Sea SIERRA Project – Data: 28 – 29 Novembre 2023, Delta 4 Hotel, Tulcea, Romania.
Si riunisce la comunità di ricerca e della formazione del Mar Nero per studiare la conservazione della biodiversità marina in questa Regione (Ucraina, Romania, Bulgaria e Turchia) a seguito degli eventi bellici Russia/Ucraina. ARCES, partner del Progetto Black Sea SIERRA (co-finanziato dalla Commissione Europea, Agenzia CINEA), è presente al Convegno di Lancio tenutosi a Tulcea (Romania).
Il progetto SIERRA del Mar Nero preparerà e adatterà la capacità di risposta dei decisori all’inquinamento marino attuale/emergente, coordinando la risposta transfrontaliera alla contaminazione da conflitti armati. Il consorzio, coordinato dal prestigioso istituto di ricerca INCDM di Bucarest Institutul National de Cercetare-Dezvoltare pentru Protectia Mediului Bucuresti identificherà tipi specifici di inquinamento marino, quantificherà l’inquinamento marino aggiunto dai conflitti armati, rileverà nuove sostanze pericolose e mapperà l’inquinamento acustico sottomarino per valutare l’impatto/le minacce sulla biodiversità marina chiave (ad esempio, i delfini).
Altri strumenti disponibili includono un piano di gestione, programmi formativi per i giovani ed i professionisti del settore, un manuale sulla metodologia di valutazione dell’inquinamento marino e sulle fonti, nonché workshop di sensibilizzazione e incontri con gli stakeholders e i responsabili politici per aumentare la capacità di risposta e ottimizzare la cooperazione dei Paesi partecipanti al Mar Nero.
Per saperne di più visita la pagina: