Il Programma Leonardo da Vinci
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno incaricato l’ISFOL di assumere la responsabilità di Agenzia nazionale per il Programma settoriale Leonardo da Vinci.
I compiti dell’Agenzia riguardano:
- informazione generale e specifica sul Programma Leonardo da Vinci e, più in generale, sulle iniziative del Programma di Apprendimento Permanente
- orientamento nella ricerca dei partner
- assistenza tecnica ai promotori in fase di progettazione e realizzazione dei progetti
- valutazione e selezione delle candidature
- monitoraggio e controllo amministrativo, procedurale e finanziario dei progetti approvati
- disseminazione e valorizzazione dei risultati conseguiti e dei prodotti realizzati grazie al finanziamento del Programma.
- Le azioni gestite dall’Agenzia nazionale per l’intero ciclo di vita dei progetti sono:
- la Mobilità
- i Partenariati transnazionali
- i Progetti multilateriali di trasferimento dell’innovazione
- le Visite preparatorie.
Le altre azioni sono gestite dalla C.E. con il supporto dell’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura.
L’Isfol ha publicato la nuova edizione del Manuale dello stage in Europa. All’interno del manuale sono presenti testimonianze degli stagisti partiti dall’Italia. Una delle testimonianze presenti appartiene ad uno studente di architettura che ha partecipato nel 2009 al progetto ARCUS con destinazione Barcellona. Il progetto è stato promosso dal Collegio Universitario ARCES nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci.
Download