Il progetto CHORAL, co-finanziato dal programma Interreg VI Italia-Malta, prende il via con l’associazione ARCES come Capofila.

Il consorzio del progetto comprende altri quattro partner di rilievo: l’Università degli Studi di Palermo, la Fondazione Le Vie dei Tesori, l’Università di Malta e Heritage Malta.

CHORAL ha l’obiettivo di migliorare l’accessibilità verde e digitale ai siti del patrimonio culturale di Malta e Palermo. Il progetto prevede anche la digitalizzazione di siti meno accessibili, sperimentando strumenti innovativi in entrambe le regioni. In questo modo, CHORAL favorisce il trasferimento di conoscenze, sviluppa strutture di digitalizzazione sostenibili e promuove il patrimonio culturale aumentando l’accesso e il valore degli stessi.

Il progetto sarà ufficialmente presentato durante il Kick-Off Meeting, che si terrà il 26/03/2025 a Malta. L’incontro coinvolgerà i principali beneficiari, tra cui istituzioni culturali, organizzazioni di ricerca, attori privati, comunità locali e giornalisti, promuovendo al contempo l’apprendimento, il networking e la cooperazione tra le organizzazioni delle due sponde del programma.

Inoltre, un dibattito interattivo, tramite la piattaforma Mentimeter, coinvolgerà non solo i partecipanti in presenza, ma anche studenti ed esperti collegati da remoto.