Progetto Citrivet: un tirocinio in Spagna all’insegna della Green Economy. L’esperienza di Alessandra a Valencia
Insieme ad un team di ragazzi italiani, spagnoli e portoghesi ho preso parte ad un’esperienza di mobilità di due settimane, che si è tenuta in Spagna nel mese di Febbraio. L’obiettivo del progetto si è focalizzato sulla Green economy, per l’esattezza sul riciclo degli scarti degli agrumi e lo sviluppo Ho avuto il piacere di partecipare in maniera attiva al progetto Erasmus Plus Citrivet, sostenibile.
Il fine è stato quello di capire come riqualificare i sottoprodotti che si possono creare dalla produzione di agrumi. Il primo step è stato quello di venire a conoscenza di come si sviluppa un processo di trasformazione a partire per esempio dal riutilizzo dei resti della potatura creando pellets. L’impresa Lesmar pellets, situata a Mogente (Valencia), vicino al porto di Sagunto, si è resa disponibile per la spiegazione di tutto il processo di trasformazione.
Altro obiettivo è stato rivalutare la frutta non commerciabile, a causa di difetti estetici, nella sua trasformazione in succo con annessa commercializzazione. Agriconsa, cooperativa locale che si occupa della trasformazione delle arance in succhi, ci ha dato l’occasione di assistere al procedimento e capire come avviene l’estrazione degli olii essenziali a partire dall’epicarpo delle arance. Oltretutto abbiamo avuto la grande possibilità di entrare a contatto con le realtà di diverse aziende locali per la distribuzione e commercializzazione degli agrumi e capire come si effettua un controllo di qualità di quest’ultimi. Nel mio caso, ho potuto seguire da vicino la realtà dell’impresa Heretat Central Hortofrutìcola S.A. la quale si è da sempre dedicata alla produzione e commercializzazione di agrumi.
L’attività si incentra anche sul confezionamento della frutta di alta qualità, eliminando i residui di prodotti sia additivi che conservanti cosicchè da preservare il sapore e la condizione naturale di questi. Concludo ringraziando tutti coloro che ci hanno e mi hanno dato l’opportunità di partecipare a questa breve esperienza, dalla quale sono riuscita a comprendere ancor meglio come, applicando un modello di vita più sostenibile sia dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, nel nostro piccolo possiamo contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.
Tag:citrivet, green economy