Reporting non finanziario: dalla Dichiarazione Non Finanziaria al bilancio di sostenibilità
Programma
La dichiarazione di carattere non finanziario (Dnf) è prevista dal D.Lgs 254/2016”.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le chiavi di lettura delle metodologie e tecniche operative necessarie per redigere e pubblicare una Dnf che copra i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione attiva e passiva che sono rilevanti tenuto conto delle attività e delle caratteristiche delle imprese.
Tali temi devono essere rappresentati nei limiti di quanto gli stessi siano effettivamente rilevanti in relazione alle attività svolte e alle caratteristiche dell’impresa e devono essere rappresentati in modo tale da assicurare la comprensione dell’attività di impresa, del suo andamento, dei suoi risultati e dell’impatto dalla stessa prodotta.
Tematiche affrontate:
- Il Decreto legislativo del 30 dicembre 2016, n. 254 e la dichiarazione non finanziaria
- Oggetto e criteri di redazione della dichiarazione non finanziaria
- Il regime di pubblicità della dichiarazione non finanziaria
- il regime sanzionatorio e i poteri della Consob
Scadenza Candidature
I Corsi del Catalogo ARCES, fanno parte di un’offerta formativa annuale di alta formazione che copre le principali tematiche inerenti il mondo del lavoro e la gestione imprenditoriale. I corsi prevedono incontri di Livello Base o di Livello Avanzato con durate e livello di profondità degli argomenti differente.
Il livello base ha lo scopo di introdurre le tematiche affrontate e fornire gli strumenti principali per operare nel settore scelto. Il livello avanzato consente di approfondire gli strumenti del tema del corso attraverso case history concrete e con lo sviluppo di un piano di lavoro da poter utilizzare all’interno della propria azienda di provenienza.
I corsi del Catalogo ARCES, hanno delle finestre periodiche nel corso di ogni anno. Ogni edizione si avvia con una partecipazione minima di 5 allievi e massima di 15 partecipanti.
I corsi sono realizzati attraverso il coinvolgimento di professionisti e docenti esperti del settore e si svolgono nelle sedi di Palermo e Catania. Su richiesta è possibile organizzare sia i corsi di livello base che avanzato in altre città d’Italia. Nel corso degli incontri vengono forniti materiali di approfondimento sia cartacei che digitali, che aiuteranno a sviluppare tecniche e strategie concrete rispetto alla tematica scelta.
Le candidature a questa edizione del corso si chiudono: il 17 Marzo 2020.
Durata
CORSO LIVELLO BASE
1 giornata – dalle 9.30 alle 17.30 – COSTO: € 220
CORSO LIVELLO AVANZATO
3 giornate – dalle 9.30 alle 17.30 – COSTO: € 660
Destinatari
Manager di alta direzione;
Imprenditori;
Membri di Cda;
Consulenti di società pubbliche e private;
Sustainability manager
CSR manager CFO;
Investor relators avvocati d’affari;
Numero Minimo e Massimo
Min 5 allievi e max 15 per entrambi i livelli di corso
Docente
Raffaele Mazzeo svolge la sua attività di consulenza verso banche, società quotate e istituzioni con la sua boutique RMStudio in partnership con prestigiose società di servizi ad alto contenuto di specializzazione. Visita il suo profilo Linkedin.
https://it.linkedin.com/in/raffaelemazzeo
Modalità di pagamento:
CORSO LIVELLO BASE
Il Candidato verserà 50,00 euro a conferma dell’iscrizione a mezzo Bonifico o Paypal dopo aver ricevuto conferma di ammissione al corso. La restante parte viene versata entro il giorno di inizio del corso.
CORSO LIVELLO AVANZATO
Il Candidato verserà 100,00 euro a conferma dell’iscrizione a mezzo Bonifico o Paypal dopo aver ricevuto conferma di ammissione al corso. La restante parte viene versata in due soluzioni. Prima quota entro l’inizio del corso, seconda quota entro la prima metà del corso.
Le quote versate a conferma dell’iscrizione fanno parte effettiva del costo del corso e non consistono quindi in un costo in più rispetto alla cifra totale da versare. Il corso dei corsi è esente da IVA.
Informazioni:
Telefonicamente al +39 091346629 dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 17,00 o tramite whataspp al numero 091346629. Sarete ricontattati dalla segreteria di ARCES.