S.MO.C. Student MObility Consortium – 12 borse di mobilità Erasmus per la formazione all’estero dello Staff degli Atenei siciliani
Il Collegio Universitario di Merito ARCES, in qualità di ente coordinatore, ha promosso nell’ambito del programma Erasmus Plus KA1 Istruzione Superiore/Learning Mobility of Individuals il progetto “S.MO.C.-Students MObility Consortium” (Riferimento: 2017-1-IT02-KA103-035838-Codice CUP: J67H17000190006).
Sono state messe a disposizione 12 borse di mobilità per formazione della durata di 7 giorni rivolta allo Staff (personale non docente) dei quattro Atenei siciliani (Catania, Enna, Messina e Palermo) e degli Enti partner (Confindustria Catania, Associazione ERIS e Promimpresa SRL) verso i seguenti paesi dell’UE: Spagna (Barcellona, Siviglia, Valencia), Portogallo (Lisbona), Francia (Bordeaux), Irlanda (Cork), Regno Unito (Derry, Londra), Germania (Berlino), Austria (Vienna), Lituania (Vilnius) Repubblica Ceca (Praga), Malta (La Valletta, Mosta).
Si è inteso conseguire i seguenti obiettivi specifici:
- Migliorare le competenze del personale dell’Istruzione Superiore.
- Garantire lo scambio di buone prassi nei sistemi di Istruzione superiore e formazione favorendo la conoscenza sulle interconnessioni tra apprendimento formale, non formale e informale, mercato del lavoro e formazione professionale;
- Supportare i processi di internazionalizzazione degli Atenei siciliani e degli Enti Partner nell’ottica di promuovere una maggiore attenzione verso le ricadute che questi processi hanno sulla formazione degli studenti soprattutto considerato che questi ultimi sono proiettati verso scenari globali di ricerca ed apprendimento.
Nel lungo periodo, l’effetto combinato della mobilità dello Staff e della cooperazione tra i membri del Consorzio, intende avere un impatto sistemico sui sistemi dell’Istruzione Superiore, di Formazione professionale, di Orientamento professionale e di inserimento lavorativo nella Regione Sicilia, stimolando riforme delle politiche territoriali al fine di attrarre nuove risorse per le opportunità di mobilità in Europa e oltre.
ARCES è stata responsabile della selezione dei beneficiari delle borse di mobilità in concertazione con gli Atenei siciliani e partner del Consorzio. Gli Enti d’invio hanno individuato i beneficiari sulla base di: motivazione, disponibilità alla mobilità, ricaduta sull’Ente di appartenenza; competenze linguistiche. I partecipanti sono stati invitati a presentare: CV Europass; manifestazione d’interesse; lettera di disponibilità (firmata dal loro Responsabile).
In particolare, gli Atenei ed i partner si sono occupati di:
– preselezionare lo Staff in mobilità;
– supportare i beneficiari per la compilazione dei Mobility Agreements.
Le partenze per le differenti destinazioni sono state nel periodo Maggio-Settembre 2018. Il contributo economico per lo svolgimento delle attività di Job Shadowing all’estero è variato a secondo del Paese di destinazione scelto dal candidato fino ad arrivare ad un massimo di € 1.000, 00.
I candidati hanno dovuto trovare una struttura dove svolgere l’ attività di Job Shadowing all’estero grazie alla consultazione di una banca dati “IMotion” specializzata sugli avvisi di Staff Week e Job Shadowing all’estero, che ha facilitato l’individuazione della sede ospitante all’estero.