Il Comune di Bagheria ed il Comune di Misilmeri in collaborazione con l’Associazione ARCES, organizzano, il 24 luglio 2023, alle ore 9,30, una giornata dedicata al Progetto CLUSTER per far conoscere i corsi diformazione gratuiti sull’economia sostenibile per i giovani NEETs siciliani e le donne disoccupate di tutte leetà.
Cluster è un progetto che mira a inserire oltre 250 persone nel mondo del lavoro, con particolare attenzione ai NEETs (Not in Education, Employment or Training), vale a dire quella quota di popolazione che non è né occupatané inserita in un percorso di istruzione o di formazione, che in Sicilia sono 38,6% della popolazione nell’isola.
L’evento mira a promuovere il corso CLUSTER OnI/ME sulla GREEN ECONOMY, con corsi di Acquaponica, ed
Agricoltura Sostenibile, Idroponica e Trasformazione Alimentare Sostenibile.
L’InfoDay si terrà presso la sala Borremans di Villa Butera del Comune di Bagheria, in via Dammuselli, 2 eprevede i saluti istituzionali del sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, dell’assessore alla Comunicazione, Giusi Chiello, dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Provvidenza Tripoli, dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Misilmeri Sabrina Amodeo e del dottor Giuseppe Rallo dell’associazione ARCES.
Ad introdurre i lavori e spiegare “CLUSTER”, il direttore del Progetto Alessandro Pernice e l’assistenteprogettuale e tutor del corso Paolo Amedeo Veneziani che illustreranno i moduli di formazione, le visite e il tutoraggio d’Impresa ed il tirocinio aziendale.
Entreranno nello specifico dei corsi Cluster su Acquaponica ed Agricoltura Sostenibile e Idroponica eTrasformazione Alimentare Sostenibile i docenti Giuseppe Di Giovanni e Alessandro Collura e delle Soft Skillsse ne occuperà la docente Francesca Sapienza.
Seguirà una breve tavola rotonda sull’inclusione professionale dei giovani neet e donne disoccupate ed ilruolo delle imprese siciliane cui parteciperanno la responsabile U.O.B. CPI di Termini Imerese Grazia MariaMantia ed il presidente dell’associazione La Piana D’Oro Michele Balistreri.
A moderare l’incontro la giornalista Marina Mancini, responsabile ICP – Informazione ComunicazionePartecipazione del Comune di Bagheria,
Attraverso la piattaforma online google meet si potrà seguire la giornata anche da remoto:https://meet.google.com/ena-duds-mbb
Per chi fosse interessato/a a partecipare a questo evento e avere maggiori informazioni su Cluster e il suo programma di formazione può inviare una mail a: a.pernice@arces.it, p.veneziani@arces.it.
.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza interessata.

