DNF – Specialist
Sempre di più per le aziende è necessaria una figura che si occupi di sostenibilità. E’ ormai una priorità assumere elementi specializzati nel settore che possano rafforzare le competenze interne. Sono diversi ormai i ruoli e uno è il DNF – Specialist.
Chi è il DNF – Specialist?
Il DNF – Specialist è la figura professionale specializzata nella redazione della dichiarazione di carattere non finanziario (Dnf). La direttiva ha introdotto l’obbligo per le imprese di grandi dimensioni (EIPR), ai sensi del decreto legislativo n. 254 del 30 dicembre 2016, qualificabili come “enti di interesse pubblico”, di fornire nella relazione annuale sulla gestione la dichiarazione di carattere non finanziario che deve contenere: “Nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività di impresa, del suo andamento, dei suoi risultati e dell’impatto dalla stessa prodotta”.
Inoltre, è necessaria una descrizione del modello aziendale di gestione e organizzazione dell’impresa, informazioni riguardanti i principali rischi che derivano dall’attività dell’impresa e dei suoi prodotti e servizi nonché le politiche praticate e i risultati conseguiti dalla stessa con riferimento ai temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva.
La DNF deve contenere gli elementi informativi riguardanti:
- i principali rischi, generati o subiti, connessi ai temi-socio ambientali e che derivano dalle attività dell’impresa o dai prodotti e servizi forniti dalla stessa;
- il modello organizzativo e gestionale dell’impresa;
- le politiche praticate dall’impresa per la gestione degli impatti dell’attività imprenditoriale negli ambiti non finanziari richiamati e i risultati conseguiti dall’attuazione di tali politiche.