1 Marzo 2019 – Erasmus+ for Traineeship: Conferenza dal titolo “Il continente delle opportunità”
Giorno 1 Marzo si è svolta presso il Polo Universitario di Trapani, facente parte dell’Università degli Studi di Palermo, la conferenza “Il continente delle opportunità”. L’evento organizzato dal comitato T.G.E. (The Trailblazers – Generazione Erasmus), ha avuto come obiettivo principale quello di promuovere le opportunità offerte dal programma Erasmus + presso gli studenti e i futuri studenti del polo didattico trapanese.
Di cosa si è parlato alla conferenza
ARCES, presente con il suo team dell’Area Progettazione e Programmi Europei, grazie ad una consolidata esperienza nella gestione delle borse di mobilità Erasmus+ for Traineeship, promuove anche presso la sede trapanese le borse di mobilità per tirocinio.
Oltre al comitato organizzatore, gli studenti e diversi docenti del Polo Didattico, hanno partecipato alla conferenza anche il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, l’Assessore alla Cultura del comune di Marsala Annamaria Angileri, i rappresentanti dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università e i rappresentanti di enti e associazioni coinvolti nella realizzazione di progetti e attività finanziate dal Programma Erasmus+.
La discussione si è aperta con la presentazione del comitato “The Trailbrazers”, introdotta dal presidente e fondatore Federico Maria Chiarello, a cui sono seguiti gli interventi del Prof. Ignazio Giacona Presidente del Polo di Trapani, del Prof. Ignazio Tardia, Delegato del Corso di studio Magistrale in Giurisprudenza e dei rappresentanti istituzionali.
Questi interventi hanno fatto emergere quelle che sono le criticità e le potenzialità del Polo trapanese, che nonostante rimanga un punto di riferimento per la città e per tutto il territorio della provincia, vive un parziale isolamento soprattutto per quanto riguarda alcune iniziative rivolte agli studenti, tra cui anche le opportunità relative alle borse di mobilità Erasmus+.
Qual è il fine della conferenza
Il fine principale dell’iniziativa, infatti, oltre a promuovere le opportunità offerte dal programma europeo, è stato quello di rafforzare il network tra i vari stakeholder attivi sul territorio, in modo da incentivare e accrescere la mobilità incoming e outcoming presso il Polo di Trapani. Inoltre, al fine di incentivare questi processi e di accrescere le occasioni d’incontro tra gli studenti stranieri e locali, è stata proposta la creazione di una sezione trapanese del network internazionale ESN (Erasmus Student Network), che ad oggi conta 527 sezioni in 39 paesi.
Il team di ARCES, rappresentato da Clelia Giordano, Angela Puntorieri e Simone Marsala, ha introdotto quelli che sono gli step necessari per poter concorrereal bando Erasmus+ for Traineeship. Ogni anno vengono pubblicate sul sito di ARCES le modalità di partecipazione e negli ultimi 5 anni oltre 300 ragazzi hanno potuto fare un’esperienza di tirocinio all’estero col supporto delle borse di mobilità.
Una notevole attenzione va data alle motivazioni e alle opportunità che un’esperienza Erasmus può offrire e grazie alla testimonianza di Simone Marsala, che 2 anni fa ha beneficiato di una borsa di mobilità di tirocinio gestita da ARCES, si può affermare che un’esperienza di tirocinio all’estero rappresenta un’opportunità di crescita personale e professionale che aiuta i beneficiari ad essere più competitivi sul mercato del lavoro.