Il Progetto RYTA lancia i National Trainings, 1, 2 e 3 Ottobre 2024. ARCES sostiene la formazione per i giovani siciliani delle aree rurali.
L’obiettivo dei Trainings nell’ambito del progetto RYTA (https://rytaspace.eu/) è quello di fornire ai giovani lettori gli strumenti e le conoscenze necessari per diventare agenti di cambiamento efficaci nelle loro comunità, promuovendo impatti positivi sulla sostenibilità e la conservazione dell’energia. Il kit di strumenti proposto non solo soddisfa le esigenze dei giovani, ma è anche concepito per valorizzare il potenziale dello sviluppo rurale nei territori della Regione del Mediterraneo, creando nuove opportunità lavorative.
I giovani partecipanti avranno accesso a risorse pratiche per migliorare le loro competenze in vari ambiti, come il coinvolgimento della comunità, la partecipazione democratica e lo sviluppo sostenibile. Questo approccio è fondamentale per stimolare la crescita economica e sociale nelle aree rurali, contribuendo a contrastare lo spopolamento e a favorire la creazione di nuove imprese e progetti locali. Inoltre, offrendo il materiale online sulla piattaforma, il kit di strumenti garantisce l’accessibilità a un ampio pubblico di giovani, indipendentemente dal loro luogo di residenza, permettendo loro di impegnarsi attivamente nei temi del progetto e di diventare protagonisti del cambiamento nel loro territorio