Rise Up, il nuovo progetto Arces per il Servizio Civile
Servizio Civile 2018: Progetto Rise Up
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Sicilia.
L’Associazione ARCES mette a disposizione n° 13 posti per Volontari (di cui n. 2 FAMI – riservati a giovani titolari di protezione internazionale o di protezione umanitaria), da inserire nel progetto Rise Up nelle sedi di Palermo (n. 12 Volontari, di cui n. 2 FAMI) e di Catania (n. 1 Volontario). Il progetto è cofinanziato anche con risorse europee del Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione (FAMI) 2014-2020.
La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile per tutti i progetti è il 28 settembre 2018 (ore 18:00 per le domande consegnate a mano).
Possono candidarsi, secondo le modalità previste dal bando, tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che abbiano i requisiti richiesti dall’art. 2 del bando stesso.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE SERVIZIO CIVILE 2018
La domanda di partecipazione al Servizio Civile 2018 deve pervenire entro e non oltre il 28 settembre 2018 (in caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018) esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:
- con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n.2 – di cui è titolare l’interessato ad arces@altapec.it , avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
- a mezzo “Raccomandata A/R” ad Associazione ARCES, Vicolo Niscemi n. 5 – 90133 – Palermo;
- con consegna a mano, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sede legale dell’Associazione ARCES, Vicolo Niscemi n. 5 – 90133 – Palermo.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.
È necessario anche compilare il seguente format on line: format Rise Up.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.
La domanda di partecipazione, firmata dal richiedente, per il progetto Rise Up, deve essere:
- redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 – Domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
- corredata dall’Allegato 4 – Dichiarazione titoli relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti. Tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
- corredata dall’Allegato 5 – Informativa sul diritto alla protezione dei dati personali debitamente firmato.
I modelli di cui agli Allegati 3, 4 e 5 possono essere scaricati direttamente in calce a questa pagina, oppure dal sito internet del Dipartimento http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2018_bandovolordinario.aspx.
Nel caso si concorra alla riserva di posti per i “volontari FAMI”, nella domanda occorre specificare la categoria alla quale si ritiene di appartenere, tenendo conto che in fase di selezione sarà necessario produrre la documentazione atta a comprovare l’appartenenza a tale categoria.
La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione. E’ sanabile da parte dell’ente destinatario della domanda il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto.
CONTATTI
Dott. Emmanuel Nocera (e.nocera@arces.it)
Dott.ssa Maria Francesca Gulì (mf.guli@arces.it)
L’help desk telefonico è disponibile esclusivamente dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
tel. +39 091 346629
fax +39 091 346377