Seminario online Progetto Citrivet: la trasformazione degli scarti di agrumi in bioprodotti. Tecniche, metodologie e tecnologie
Palermo. Si terrà il 20 novembre 2020 alle ore 10,30, on line su piattaforma Google Meet il seminario dal titolo La trasformazione degli scarti di agrumi in bioprodotti. Tecniche, metodologie e tecnologie. L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto Citrivet, dal Collegio Universitario di Merito ARCES, con la collaborazione di Area Europa, coinvolge tre territori a forte vocazione agroalimentare: la Sicilia, la regione di Algarve (Portogallo) e la Comunità Valenciana (Spagna). L’incontro è destinato ad esperti nel settore agrumicolo (aziende, docenti, formatori, agronomi, tecnici, etc.) ed in generale a tutti coloro che sono interessati al tema del riutilizzo degli scarti in agricoltura.
Apriranno i lavori Giuseppe Rallo, direttore area Formazione e ricerca di ARCES e José Segarra Murria, membro di Low Carbon Economy Foundation e coordinatore del progetto Citrivet. Modera gli interventi Simone Marsala – Project manager di Citrivet.
All’evento è previsto l’intervento di Dario Costanzo, project manager e consulente per il progetto Citrivet che presenterà lo stato dell’arte sulla realizzazione di un manuale sul riutilizzo e la valorizzazione degli scarti agrumicoli destinato agli operatori del settore e un corso di formazione online destinato ad insegnanti del settore IFP (Istruzione e Formazione Professionale).
L’agenda del seminario prevede tra gli speaker Paola Armato, presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia che parlerà del ruolo dei dottori agronomi e dei dottori forestali nella progettazione e nella realizzazione di processi virtuosi di economia circolare, Federica Argentati, presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia che affronterà il tema della filiera agrumicola siciliana, Simona Fabroni – Consigliere dell’Ordine professionale dei Tecnologi Alimentari delle Regioni Sicilia e Sardegna e ricercatrice del CREA (Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura). Utilizzo degli scarti della trasformazione degli agrumi in campo alimentare, nutraceutico ed energeticoAngelo Barone, presidente della Rete “C.I.B.O. in Sicilia” che presenterà i Distretti del Cibo e le azioni virtuose di promozione nell’ambito dell’economia circolare, Nino Lo Bello, presidente di Fa’ la cosa Giusta! Sicilia che parlerà di politiche di “Economia Trasformativa ” in Sicilia.
A conclusione dell’evento Eva Merloni, referente di Area Europa che presenterà il progetto Low Carbon Feed e Alessandro Pernice, direttore area progettazione e programmi europei di ARCES informerà i partecipanti delle principali opportunità offerte dai fondi europei per l’agricoltura e l’economia circolare. La durata stimata dell’evento è di circa 2 ore e sarà possibile interagire con i relatori attraverso domande in chat.
La partecipazione al seminario è gratuita. E’ necessaria la registrazione attraverso la compilazione del link