Una piattaforma per chi offre e cerca lavoro: JobMatch2020
Un portale di servizi gratuito, destinato principalmente al lavoratore che vuole coltivare il proprio talento attraverso esperienze formative e professionali, all’interno dei settori della Blue e Circular Economy
Il “Portale dei servizi Job Match 2020”, nasce per erogare servizi di Councelling, tutoring, recruiting e di human resources management. Il portale supporta gli utenti nella presentazione dei propri curricula step by step, con attività di coaching e mentoring finalizzati all’individuazione delle competenze specifiche di singole professioni. I
Inoltre sostiene la strategia per aumentare l’empowerment personale del lavoratore che vuole realizzare il proprio potenziale talento, attraverso esperienze formative e professionali all’interno dell’area di cooperazione e favorirà il matching tra domanda e offerta di lavoro.
Il progetto “Job Match 2020” nasce da fabbisogni reali dell’area transfrontaliera Sicilia-Malta inerenti al mercato del lavoro e alla mobilità transfrontaliera dei lavoratori, in linea con il PO Italia Malta 2014-2020, l’Asse II, Obiettivo tematico 8, Priorità di investimento 8e), Obiettivo specifico 2.2 e con la Politica di coesione europea 2014-2020.
PERCHÉ NASCE IL PROGETTO JOB MATCH 2020?
Da una prima analisi emerge che l’economia siciliana e maltese è stata colpita da una caduta della domanda interna legata alla crisi internazionale. Questo ha comportato ripercussioni negative sul tessuto produttivo, sul mercato del lavoro, sui tassi occupazionali (soprattutto per il territorio siciliano) registrando di conseguenza un incremento della povertà e delle diseguaglianze sociali nell’intera area transfrontaliera.
Inoltre, la maggior parte delle imprese non sembra essere pronta ad investire in attività di collaborazione con altre imprese nei settori di R&I, a causa della scarsa capacità interna sia in termini di risorse che di capitale umano adeguatamente formato. Questo costituisce l’ostacolo principale alla crescita e allo sviluppo delle realtà Siciliane e Maltesi, che si ritrovano così in ritardo rispetto alla media Europea.