Avviso di selezione corso Ufficiale di Coperta e Ufficiale di Macchina
La Fondazione ITS InfoMobPMO di Palermo promuove l’avviso di selezione del corso “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci – conduzione di mezzo navale (Ufficiale di coperta) e gestione degli apparati di bordo (Ufficiale di macchina)”.
Il corso consente di ottenere l’abilitazione professionale per entrambe le figure formate. Il corso ha la durata di 2000 ore, distribuite in 4 semestri. l bando è destinato a massimo 35 allievi e al momento sono disponibili ancora 6 posti.
La scadenza è fissata per il 21 Gennaio 2022. Il corso è un’occasione quasi unica per i partecipanti di formarsi a stretto contatto con le compagnie navali partner e di avere una chiara e privilegiata opportunità di ingresso diretto nel mondo della navigazione mercantile al termine del corso, interpretando al meglio le esigenze professionali della navigazione marittima mercantile.
Il corso consente di diventare Ufficiale sulle unità della flotta mercantile italiana, con superamento dell’esame unificato ITS/CoC. Durante il periodo formativo, l’allievo ufficiale di coperta verrà affiancato agli ufficiali di coperta nello svolgimento dei servizi ad esso attribuiti a bordo delle navi aventi stazza lorda pari o superiore a 500 GT. In particolare, gli allievi saranno coinvolti nel servizio di guardia sul ponte di comando, nei principali compiti relativi alla sicurezza di bordo, nelle attività di addestramento partecipando alle manovre, in compiti di segreteria tecnica a bordo o presso gli Uffici della Compagnia.
L’allievo ufficiale di macchina invece si occuperà della gestione e della manutenzione di tutte le apparecchiature di propulsione e generazione dell’energia che consentono ad una nave di spostarsi e di fornire tutti i servizi di bordo, nonché dell’organizzazione delle persone volte a garantirne un buon funzionamento. L’allievo ufficiale di macchina sarà responsabile quindi di una guardia in macchina, a livello operativo, in un locale apparato motore presidiato, o periodicamente non presidiato, a bordo di navi aventi un apparato motore principale di qualsiasi potenza di propulsione.
Il corso garantisce 12 mesi di imbarco. Ne corso del percorso formativo sarà, inoltre, acquisita la patente di pilota di Drone riconosciuta dall’Enac.
E’ possibile visualizzare tutti i moduli del corso. Al termine del percorso verrà rilasciato un Diploma di Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci ufficiale di coperta e ufficiale macchina avente valore nazionale e riconoscimento europeo (V livello Quadro Europeo delle Qualifiche).
Visualizza l’avviso di selezione di questo corso:
avviso di selezione corso Ufficiale di Coperta e Ufficiale di Macchina
Tag:its, its-infomobpmo