AVVISO N. 33/2019 Formazione per la creazione di nuova occupazione
Arces promuove 4 corsi di formazione di alta specializzazione su tematiche di particolare interesse ai fini occupazionali.
I corsi sono realizzati nell’ambito del Avviso n. 33/2019 per la Formazione per la creazione di nuova occupazione della Regione Siciliana e finanziato dal FSE programma operativo Sicilia 2020.
DOCUMENTAZIONE DA SCARICARE E COMPILARE
La scadenza dei bandi è stata prorogata di sette giorni. Nuova scadenza 18 Maggio 2021.
Si fa presente agli aspiranti candidati che qualora trovassero difficoltà causa covid ad ottenere il documento di disponibilità al lavoro presso i centri per l’impiego, potranno presentare, in fase di candidatura, una semplice evidenza che il documento sia stato richiesto (copia della domanda, screen shot della schermata di richiesta ecc, numero di richiesta e simili). Solo dopo che le graduatorie saranno stilate sarà obbligatorio, da parte dei candidati, presentare il documento di disponibilità a lavoro in originale alla segretaria di ARCES
PROROGA: Bando Corsi ARCES 2021
Allegato 1: Istanza di partecipazione ai corsi
Allegato 2: Autorizzazione trattamento dei dati
Allegato 3: Domanda iscrizione
CORSO PER FRONT END DEVELOPER
Il front-end developer ha il compito di rendere un sito o un’applicazione utilizzabile lato utente. Il front-end developer è molto più che un web design poichè non lavora esclusivamente sull’aspetto visivo di un sito web o un’applicazione, ma fa in modo che l’esperienza utente si svolga senza intoppi e la navigazione sia fluida e veloce anche su piattaforme differenti.
Front-end Developer (300 ore + 90 di tirocinio in azienda);
CORSO IN EUROPROGETTAZIONE SOSTENIBILE
L’obiettivo del corso è formare figure professionali specializzate nell’europrogettazione sostenibile per lo sviluppo locale, la pianificazione e programmazione del territorio, le politiche attive del lavoro, la cooperazione internazionale e le politiche sociali in chiave green e sostenibile.
Esperto in Europrogettazione e sviluppo sostenibile (300 ore + 90 di tirocinio in azienda)
ROBOTIC PROCESS AUTOMATION
La Robotic Process Automation afferisce a tutte le tecnologie, prodotti e processi coinvolti nell’automazione dei processi lavorativi e utilizza software “intelligenti” (i cosiddetti “software robot”) che possono eseguire in modo automatico attività ripetitive imitando il comportamento degli operatori e interagendo con gli applicativi informatici esattamente come fanno gli esseri umani.
Esperto in Robot Processing Automation (300 ore + 90 di tirocinio in azienda)
OPERATORE DELLA LOGISTICA DELLA FILIERA AGRUMICOLA
Il corso si pone come obiettivo specifico quello di formare una figura professionale capace di affrontare in modo sistemico ed interdisciplinare nelle aziende di produzione agrumicola i problemi di configurazione ed analisi di processi tecnologici, di impianti e di organizzazione della produzione e distribuzione del prodotto agrumicolo con particolare attenzione alla logistica sostenibile e innovativa come fattore chiave della competitività dell’agroalimentare e della filiera agrumicola.
Operatore della logistica della filiera agrumicola (300 ore + 90 di tirocinio in azienda).
Il corso è realizzato con la preziosa collaborazione del distretto agrumi di Sicilia:
METODOLOGIA DIDATTICA DEI CORSI
Oltre alla tradizionale metodologia didattica frontale declinata nel tradizionale rapporto docente-discente, l’offerta formativa vedrà l’impiego di metodologie didattiche fortemente innovative, basate sulla sperimentazione di casi e situazioni di problem-finding e problem-solving da gestire sia individualmente sia in team. In particolare, la didattica prevede:
1. Lezioni frontali
2. Modalità challenge-based
3. Laboratori
4. Prove simulate di certificazione
5. Project-work finale
La metodologia didattica prevista per le azioni formative prevede un’azione mista di docenza teorica e risoluzione pratica dei problemi. L’approccio è di tipo “challenge-based”, un modello ideato da Apple a partire dalla metodologia didattica anglosassone e utilizzato in IOS Academy.
L’approccio challenge-based/problem-based promuove l’applicazione concreta della competenza nel mondo reale, favorendo lo sviluppo di un approccio mentale orientato al problem-solving e basato sull’uso di strumenti che consentano di far fronte concretamente alla natura dell’economia basata sull’informazione.
Un simile approccio permette agli studenti di familiarizzare con i diversi aspetti della professione che si accingono a svolgere, preparandosi ad affrontarne le sfide e a raggiungere gli obiettivi, apprendendo, al contempo, nuove tecnologie e imparando a lavorare in team.
STAGE
Lo stage ha durata per tutti di 90 e si svolgerà secondo calendario predisposto dal tutor formativo. Durante l’attività di stage gli allievi saranno sotto la guida di un tutor aziendale, che li seguirà nello svolgimento delle attività assicurandosi che vengano svolte in sicurezza e nel rispetto della normativa di riferimento. Il tutor formativo avrà il compito di monitorare il corretto andamento delle attività, anche con visite aziendali. L’allievo potrà migliorare le competenze professionali mediante la conoscenza diretta dell’organizzazione aziendale, delle fasi di lavoro, delle tecnologie.
Tag:avviso 33