Climate Change Specialist
Sempre di più per le aziende è necessaria una figura che si occupi di sostenibilità. E’ ormai una priorità assumere elementi specializzati nel settore che possano rafforzare le competenze interne. Sono diversi ormai i ruoli e uno è il Climate Change Specialist.
Chi è il Climate Change Specialist?
Il Climate Change Specialist si occupa di studiare i cambiamenti climatici nel tempo e ha il compito di informare i responsabili dell’azienda su come questi possono influenzare le proprie azioni e come adeguarsi.
I compiti del Climate Change Specialist
Il seguente elenco include le mansioni lavorative tipiche che si possono incontrare come specialisti dei cambiamenti climatici:
- Ricerca le cause e gli effetti del clima e dell’atmosfera
- Condurre studi per valutare i cambiamenti climatici
- Monitora il tempo, compresa la velocità del vento, la temperatura e le precipitazioni
- Creare piani per misurare e ridurre le emissioni di gas serra
- Crea modelli matematici computerizzati di tempo e clima
- Usa le tue informazioni per contribuire a creare politiche ambientali su smog e inquinanti pericolosi
- Realizza report e documenti da presentare
Conoscenze, abilità e competenze richieste al Climate Change Specialist
Nella maggior parte dei casi, l’istruzione minima richiesta per lavorare come specialista sui cambiamenti climatici è una laurea universitaria. Un master di dottorato può essere richiesto e può migliorare le prospettive di lavoro e il salario. Se stai considerando una carriera come specialista dei cambiamenti climatici, i seguenti programmi sono più applicabili:
- Geologia
- Geochimica
- Fisica
- Geofisica
- Meteorologia
Inoltre, si raccomandano corsi di laurea in scienze e statistiche sull’atmosfera. La certificazione non è obbligatoria per i climatologi, ma la maggior parte dei professionisti sceglie di appartenere a un gruppo professionale, come la Canadian Meteorological and Oceanographic Society.
CURIOSITÀ CLIMATE CHANGE SPECIALIST