Economia circolare ed economia blu. Progetto “HELIOS”, consultazione pubblica on line destinata alle imprese.
Il Collegio Universitario di Merito ARCES in qualità di Coordinatore assieme al partner di progetto il Distretto Produttivo della Pesca – COSVAP, promuove, nell’ambito del Programma ENI CBC MED 2014-2020 finanziato dalla Commissione Europea, il progetto “HELIOS” (enHancing thE sociaL Inclusion Of neetS – http://www.enicbcmed.eu/projects/helios). Questa iniziativa – basandosi sulla convinzione che i settori dell’Economia circolare e dell’Economia blu siano da considerarsi chiave per lo sviluppo di un’economia sostenibile grazie alle loro enormi potenzialità occupazionali – ha come obiettivo principale quello di fornire ai giovani NEET dei paesi coinvolti, competenze spendibili nel mercato del lavoro, grazie anche al coinvolgimento delle aziende e organizzazioni operanti in questi due macro settori.
Il Progetto, che pretende avere un impatto a livello euro-mediterraneo, riunisce 7 partner internazionali (enti di ricerca, Organizzazioni non governative, istituzioni pubbliche, ecc.) provenienti da 6 paesi diversi: Italia, Spagna, Grecia, Giordania, Tunisia, Palestina.
Grazie alle al supporto delle imprese alle attività di Progetto, il legame tra formazione e mondo del lavoro nei due settori in questione – considerati strategici dalla Commissione Europea per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 – ne uscirà ulteriormente rafforzato.
A tal fine abbiamo lanciato una consultazione pubblica delle imprese on line interessate alle opportunità offerte dal Progetto.
Attraverso la compilazione del questionario la Vostra azienda avrà l’opportunità di essere inserita nel database del Progetto, contribuendo all’analisi del mercato del lavoro siciliano, nonché qualora fosse disponibile, di collaborare nei prossimi mesi alle attività formative (ad es. attraverso azioni di mentoring, di supporto alla creazione dei contenuti formativi, trasferimento di Know-how, ecc.), nonché di beneficiarie delle azioni di networking promosse dal Progetto, che permetteranno di creare contatti e sinergie positive tra la vostra azienda ed altre imprese, organizzazioni ed istituzioni locali ed internazionali.
Nello specifico il questionario che Vi proponiamo (vedi link sotto) servirà ai partner siciliani del progetto (ARCES e il Distretto Produttivo della Pesca-COSVAP di Mazara del Vallo) ad analizzare il mercato del lavoro al livello locale, con l’obiettivo finale di studiare meglio le esigenze delle imprese che vi operano, per costruire percorsi formativi quanto più adatti a fornire competenze chiave ai giovani NEET siciliani.
Potete accedere al questionario tramite il link seguente:
https://forms.gle/b8CZDMZh99B8zNKM9
Il vostro contributo sarà trattato in maniera strettamente confidenziale ed utilizzato solo ai fini della ricerca nell’ambito del Progetto in questione.
Vi ringraziamo in anticipo per il tempo che dedicherete.
Lo staff di ARCES rimane a vostra completa disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti
Link utili: https://www.arces.it/helios-enhancing-the-social-inclusion-of-neets/