INTERCONNET – Prospettive innovative per giovani studenti attraverso pratiche di design nelle Industrie Creative
L’Associazione ARCES, in qualità di Coordinatore, promuove nell’ambito del Programma ERASMUS+“KA1-K102 VET learner and staff mobility” il progetto “INTERCONNET-Prospettive innovative per giovani studenti attraverso pratiche di design nelle Industrie Creative”.
OBIETTIVI
Il Programma Erasmus+, ed in particolare la“KA1 Learning Mobility of Individuals”, persegue obiettivi che mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi e delle prassi, del settore europeo dell’Istruzione e della Formazione Professionale (VET– Vocational Education and Training).
Nello specifico l’azione “KA102VET learner and staff mobility” offre numerose opportunità a giovani studenti, neodiplomati e tirocinanti, ma anche ad insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale ed alle loro organizzazioni, di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o di aggiornamento in un altro Paese.
Il progetto INTERCONNET si concentra in particolare sull’educazione e sulla formazione professionale nell’area ICT–Digital Competences (Video Making, Photography, Cinematography, Video/Photo Editing, Content Writing, Animation2D/3D and Visual Effects, Multimedia, Advertising e Illustrator) a supporto delle aziende creative.
Un settore questo in grado di fornire nuova linfa vitale all’economia della Sicilia, nonché nuove prospettive occupazionali per i giovani.
INTERCONNET, insieme ai partner di progetto vuole promuovere i seguenti obiettivi:
- Rafforzare le competenze relative al settore ICT a supporto delle imprese creative, attraverso approcci work-based learning.
- Innovare il percorso didattico nel settore ICT, grazie ad esperienze work-linked training, attraverso l’uso di una lingua comunitaria come strumento di lavoro professionalizzante.
- Sviluppo di strumenti di didattica innovativa atti a prevenire l’abbandono dei percorsi IeFP.
- Facilitare la nascita di network tra il mondo dell’IeFP e delle imprese, promuovendone lo scambio di know-how.
- Sostenere l’imprenditoria giovanile e rafforzare la dimensione internazionale degli istituti scolastici siciliani.
A CHI È DESTINATO
I destinatari del progetto sono:
- VET STAFF: 15 tra personale amministrativo e gestionale dell’ente coordinatore e degli enti intermediari, nonché i dirigenti scolastici, docenti, tecnici di laboratorio, responsabili dell’ASL o altro personale ATA degli Istituti consorziati.
- VET LEARNERS SHORT term mobility: 50 giovani studenti (16/18 anni) delle scuole siciliane coinvolti in percorsi di ASL.
- VET LEARNERS LONG term mobility ERASMUS PRO: 60 neo diplomati degli Istituti scolastici consorziati (entro 1 anno dal conseguimento del diploma) residenti in Sicilia, maggiorenni.
PARTNER
Il partenariato multi-attoriale si basa su una forte collaborazione tra il capofila Associazione ARCES, MCG, l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale e i cinque Istituti Scolastici siciliani
- Liceo Artistico Catalano,
- Istituto D’Istruzione Superiore Einaudi Pareto,
- Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Girolamo Caruso”,
- Istituto d’Istruzione Superiore Archimede Modica,
- Istituto Istruzione Secondaria Superiore Alessandro Volta,
Questi sono i rappresentanti di una forte volontà territoriale, e le Hosting Organisation europee con le rispettive imprese creative ad esse collegate.
DURATA
24 mesi Data Inizio: 01/2020 Data di Fine: 01/2022