Un corso per lavorare nel settore della Blue e Circular Economy con il Progetto Helios
Perché partecipare ai corsi del progetto HELIOS
Il progetto HELIOS è un’opportunità per giovani siciliani, con particolare attenzione alle donne, per acquisire competenze innovative, spendibili nel mercato del lavoro nei settori dell’Economia Circolare e dell’Economia Blu.
L’ARCES di Palermo, in qualità di Coordinatore, promuove il progetto “HELIOS” grazie al co-finanziamento della Commissione Europea nell’ambito del Programma ENI CBC MED 2014-2020.
Il progetto HELIOS propone alcuni corsi, della durata di 40 ore, che prevedono quattro moduli formativi che consentiranno ai partecipanti di poter accrescere le proprie competenze professionali (marketable skills) e le soft skills in modo da favorire un ingresso nel mondo del lavoro nei settore emergenti della Blue e Circular Economy.
Il corso sarà realizzato sia, in modalità “formazione a distanza” tramite piattaforma google meet, che in modalità classica con presenza in aula.
I corsisti potranno decidere la modalità più adeguata alle proprie esigenze. Il corso avrà più edizioni nel corso dell’anno. Sono state già realizzate le prime due Edizioni.
Oltre all’attività in aula, sono previsti tirocini in aziende del territorio siciliano e all’estero, promossi attraverso il network del Progetto Helios e la collaborazione con associazioni di categoria ed imprese, cooperative locali, associazioni no profit ed enti di formazione professionale (TVET).
Struttura dei corsi e destinatari
Ogni corso avrà una durata di 40 ore complessive, e darà ai partecipanti la possibilità di acquisire e approfondire le conoscenze sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale dei sistemi produttivi, applicabili nel contesto siciliano.
Il corso prevede attività di coaching e di orientamento professionale (di gruppo e individuali), per meglio valorizzare le competenze acquisite dai partecipanti e accrescere le opportunità di inserimento lavorativo. Oltre all’attività in aula (face -to face o virtuale), sono previsti tirocini in aziende del territorio siciliano e all’estero, promossi attraverso il network del Progetto Helios e la collaborazione con associazioni di categoria ed imprese, cooperative locali, associazioni no profit ed enti di formazione professionale (TVET).
Al termine dei corsi i partecipanti potranno candidarsi in aziende della green e blue economy, cooperative sociali ed imprese sociali che hanno avviato attività produttive sul territorio siciliano nei settori su menzionati (trasformazione dei prodotti agricoli, pesca, turismo sostenibile, acquacoltura, riciclo e riuso degli scarti di produzione, ecc.).
Destinatari del progetto formativo sono:
- donne siciliane disoccupate, senza limiti di età.
- giovani siciliani attualmente disoccupati e non in formazione, di età compresa tra i 18-30 anni;
La partecipazione è gratuita
Obiettivi dei Corsi del progetto Helios
I corsi di formazioni di HELIOS hanno un duplice obiettivo:
- aggiornare le competenze professionali dei giovani, facilitando il loro reinserimento nel mercato del lavoro;
- incrementare le possibilità di impiego per i giovani che non hanno esperienze professionali o qualifiche inerenti nei settori sopra menzionati.
La formazione di HELIOS nasce appunto in seguito allo studio/analisi del contesto socio-economico dei territori della Provincia di Palermo e di Mazara del Vallo (TP), all’interno dei quali da anni si evidenziano alti tassi di disoccupazione giovanile, con un incremento del fenomeno dei NEET (Not in Education, Employment or Training) che oggi raggiunge una percentuale pari al 38%dei giovani.
Di contro, l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro locale porterà conseguentemente alla rinascita e alla re-invenzione dell’economia locale, che adotterà nuovi modelli di business orientati all’economia sostenibile.
I temi affrontati durante i quattro moduli del Percorso formativo riguardano l’Economia Blu e l’Economia Circolare, l’imprenditorialità e le Soft Skills.
I Moduli dei Corsi
Modulo I e Modulo II: Economia Blu ed Economia Circolare
Con il termine Economia Blu si fa riferimento a tutte quelle attività e relativi settori come la pesca, acquacoltura, turismo costiero, trasporto marittimo, attività portuali e costruzioni navali che dovranno ridurre il loro impatto ambientale e climatico per garantire la stabilità dell’ecosistema marino nei prossimi anni.
Con il termine Economia circolare si intende quel tipo di economia che prevede il riutilizzo dei materiali alla fine del loro ciclo vitale con lo scopo di limitare al massimo la generazione di rifiuti allungando la vita dei materiali e dei prodotti.
Scopo di questo modello di Economia sostenibile è quello di migliorare le tecniche di produzione e di trasformazione, generando un impatto sotto l’aspetto:
- Economico, attraverso la possibilità di sfruttare nuove forme di produzione che possono contribuire a rivitalizzare settori in crisi e individuare settori emergenti;
- Sociale, grazie alla creazione di nuovi posti di lavoro;
- Ambientale, tramite la riduzione delle emissioni dannose, a beneficio dell’ecosistema.
Contenuti dei due Moduli
- Ecosistemi e sviluppo sostenibile;
- Transizione dall’economia lineare all’economia circolare;
- Concetti di base sull’Economia Blu e sull’Economia Circolare: obiettivi e panoramica del quadro normativo;
- Attivazione/applicazione: condizioni/leve per favorire il passaggio da lineare a Economia Circolare; valore aggiunto, opportunità e sfide nell’attuazione del quadro concettuale dell’Economia Blu;
- Economia Blu ed Economia Circolare a diversi livelli territoriali: dati e tendenze;
- L’Economia Blu ed Economia Circolare come forza trainante per un’economia sostenibile e competitiva e per dare impulso al business locale: casi di studio;
- Sessione di lavoro: discussione e lavori di gruppo (project work)
- Descrizione e analisi degli aspetti chiave dei settori dell’ Economia Blu più promettenti in Sicilia, comprese opportunità e sfide.
L’approccio multidisciplinare dei corsi coinvolgerà docenti, esperti del settore, manager aziendali con l’obiettivo di orientare le scelte dei giovani verso quei settori che offriranno lavoro in Sicilia in linea con la Programmazione UE 2021-2027.
Infine tale approccio servirà per formare persone responsabili, valorizzando il pensiero critico e i valori di etica e sostenibilità.
Modulo III: imprenditorialità
Il terzo modulo formativo di HELIOS, ha come obiettivo quello di stimolare nei partecipanti la cultura d’impresa e dell’autoimprenditorialità.
L’intervento formativo, ha l’obiettivo di ampliare il ventaglio delle possibili opportunità di carriera professionale, aiuta ad individuare modi nuovi di impiego delle proprie competenze, stimolare e promuovere, in chi aspira ad entrare nel mondo del lavoro, l’apertura alla cultura d’impresa ed all’autoimprenditorialità; stimolare e promuovere, in soggetti motivati, la generazione di idee imprenditoriali. Il programma, prevede i seguenti moduli didattici:
- Cultura d’impresa
- Aspetti legali e tributari
- Come realizzare un’impresa oppure una cooperativa sociale, associazione no profit, ecc.
- L’attività d’impresa
- Le tipologie d’impresa
- La figura dell’imprenditore
- Le forme di finanziamento (nazionali, regionali e comunitarie)
- Il crowdfunding
- Casi di studio, project work, visite aziendali e testimonianze
Modulo IV: Soft Skill
Il modulo “Soft Skills” mira a sviluppare e potenziare le competenze trasversali dei giovani, cioè quelle competenze che non sono connesse specificamente ad una determinata attività o posizione lavorativa, ma offrono la possibilità di esprimere comportamenti professionali, relazionali e abilità inconsce.
L’intervento formativo mira a sviluppare e potenziare le competenze trasversali, cioè quelle competenze che non sono connesse specificamente ad una determinata attività o posizione lavorativa, ma condizionano la possibilità di esprimere comportamenti professionali e di trasferire competenze da un ambito lavorativo ad un altro.
Il programma prevede i seguenti moduli didattici:
- Team working
- Comunicazione
- Leadership
Il corpo docenti
Il corpo Docenti che presenzierà il corso è costituito da esperti del settore, innovatori sociali, imprenditori di successo, manager dei fondi Europei, esperti di impresa e coach; che daranno prova durante la formazione delle loro esperienze attraverso testimonianze dirette e visite in aziende specializzate.
Alessandro Pernice | Esperto in materia di fondi Europei per lo sviluppo d’impresa e docente modulo imprenditorialità.
Giancarlo Amato | Esperto in materia di impresa, controllo di gestione, imprenditorialità e docente modulo imprenditorialità.
Croce Monica Segretario | Esperta in Project Management e Project Communication, formatrice senior e docente modulo Soft Skills.
Valerio Li Puma | Esperto in Project Management e Project Communication e docente modulo Soft Skills.
Claudia Armenio | Esperta in biologia marina e Circular Economy e docente modulo Circular Economy.
Raffaele Mancini | Esperto in Blue Economy e docente modulo Blue Economy.
Massimo Tucciarelli | Professional Certified Coach presso International Coach Federation.
Come partecipare
In seguito alla domanda da parte del candidato a partecipare alle selezioni per i corsi, lo staff di progetto dell’ ARCES avvierà un processo di selezione all’interno del quale verrà valutato l’interesse da parte del candidato a prendere parte ai corsi, disponibilità ad eventuale lezioni in presenza in aula presso la sede,o in modalità virtuale attraverso la piattaforma Helios.
Sono previste le seguenti edizioni:
Ottobre 2021 (I e II edizione conclusa)
Gennaio-Febbraio 2022 (III edizione in corso)
Aprile 2022-Maggio 2022 (candidature aperte)
Giugno 2022
Le ore complessive della formazione sono 40, divise in 10h per ogni singolo modulo.
A conclusione del percorso formativo, verrà fornito al candidato un Attestato finale di superamento delle prove con la certificazione dell’avvenuta partecipazione al progetto europeo HELIOS.
Contatti
Telefono ARCES: 091 346629
Email: heliosproject.enicbcmed@gmail.com
Sito Web: www.enicbcmed.eu/projects/helios