Progetto HELIOS: Workshop di capitalizzazione del 1 Luglio 2022
Venerdì 1 Luglio 2022 si è tenuto a Mazara del Vallo (TP), presso la sede di Distretto della Pesca e della Crescita Blu-COSVAP (Palazzo dei Carmelitani Via del Carmine, 6) un workshop di capitalizzazione del progetto HELIOS, finanziato dall’Unione Europea tramite il programma di cooperazione mediterranea ENI CBC MED.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione ARCES, capofila del progetto, insieme al partner Distretto della Pesca- COSVAP.
Il workshop, progettato in modalità blended (sia in presenza a Mazara del Vallo che online), è stato un’occasione per presentare e condividere le migliori prassi, le metodologie sviluppate e le riflessioni affrontate dal progetto HELIOS.
L’evento ha dato la possibilità di sviluppare sinergie ed idee con tutti i partecipanti, al fine di applicare i risultati raggiunti con le attività di progetto per lo sviluppo di nuove azioni in favore dei giovani e delle donne disoccupate nell’ottica di un loro pieno inserimento sociale.
Nella fattispecie le tematiche dell’evento trattate nei tavoli di lavoro, sono state le sfide affrontante dai progetti presenti, la formazione professionale di giovani e donne nei settori dell’Economia Blu e Circolare, le metodologie sviluppate al fine di rafforzare e promuovere le politiche di inclusione sociale nel Mediterraneo ed in Sicilia e la promozione e lo sviluppo di una economia verde e generatrice di nuove opportunità lavorative all’interno dei nuovi mercati.
A tale scopo sono state mostrate le pratiche sviluppate nell’ambito del progetto ed è stata avviata una discussione tra gli attori politici siciliani e gli enti operanti nel settore della formazione professionale, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra l’offerta formativa e i reali bisogni occupazionali nel contesto socio economico siciliano, con un focus sui settori emergenti legati all’economia verde.
Gli interventi dei partecipanti, organizzati in tavoli di lavoro, sono stati i seguenti:
1° Tavolo di lavoro | Progetti di cooperazione territoriale europea
- Valerio Li Puma – Esperto progetto CLUSTER e Project Communication Manager di HELIOS
- Simone Marsala – Esperto progetto CLUSTER
- Nicola Mayerà- Coordinatore progetto GREENLAND- Regione Calabria, Dipartimento di Programmazione e Cooperazione Territoriale Europea
- Ala’a A. Wahbeh– Responsabile del Green Network di GREENLAND – NARC (Giordania)
- Hatem Sultan– HELIOS Project Manager per UCAS (Palestina)
- Loredana Gionne– progetto MYSEA – Responsabile Settore Cooperazione Internazionale e Co-Sviluppo CIES Onlus (Italia)
- Francesco Quagliani– progetto MYSEA -Project Manager junior CIES Onlus (Italia)
- Leonardo Galletti– progetto MYSEA- Data Entry/Coordination assistant CIES Onlus (Italia)
2° Tavolo di lavoro | Politiche e opportunità future per favorire una transazione verde ed inclusiva della Sicilia e 3° Tavolo di lavoro | Lo sviluppo delle competenze professionali richieste dal nuovo mercato del lavoro
- Fabio Marino – Direttore C.I.A.P.I. Regione Siciliana
- Salvatore Quinci – Sindaco della Città di Mazara del Vallo
- Antonio Pensabene – Segretario Generale UILA Pesca
- Giuseppe Pernice – Presidente Onorario dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo
- Antonio Oliveri – Presidente ASSOFOR
Clicca qui per vedere la registrazione video del workshop!
Scopri di più sul progetto HELIOS!
#GOMED #ONEMED