fbpx

ARCES e il Servizio Civile Nazionale

L’Associazione ARCES, ente di III classe – codice NZ01863 – iscritto nell’albo degli enti di Servizio Civile della Regione Siciliana, ha ospitato nel corso di vari anni volontari di Servizio Civile all’interno di specifici progetti.

Il Servizio Civile Nazionale, che ha la durata di 12 mesi, è un’importante occasione di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva e una esperienza di servizio per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Esso opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.

 

CONTATTI

Dott. Emmanuel Nocera (e.nocera@arces.it)

Dott.ssa Maria Francesca Gulì (mf.guli@arces.it)

 

L’help desk telefonico è disponibile esclusivamente dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il lunedì, il mercoledì e il venerdì. 

tel.  +39 091 346629

fax  +39 091 346377

Le aree di intervento sono: ambienteassistenzaeducazione e promozione culturalepatrimonio artistico e culturaleprotezione civile, Servizio Civile all’estero.

Il Servizio Civile è rivolto a tutti i giovani (di nazionalità italiana e non), senza distinzione di sesso, dai 18 ai 28 anni (29 anni non compiuti) in possesso dei requisiti specifici indicati nei bandi. Si accede ad esso tramite bando nazionale, pubblicato solitamente ogni anno dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalle Regioni, rivolgendosi direttamente all’ente prescelto, secondo le modalità di candidatura e di selezione previste.

Verso il Servizio Civile Universale

La legge n. 106 del 2016 ha reso “universale” il Servizio Civile e il Decreto Legislativo n. 40 del 2017 ha ridisegnato il nuovo servizio civile universale, introducendo alcune importanti novità.

Scopri di più cliccando qui.